Quanti ristoranti di cucina internazionale ci sono a Torino?
Tantissimi, da tutto il mondo. Insieme, disegnano un villaggio di gusti dov’è un piacere perdersi. In questa prima parte del nostro tour tra i ristoranti internazionali ve ne raccontiamo otto, tutti in città.
AILIMĒ
Via Messina, 8/A, Torino – 011 1950 3082
La cucina di Ailimē è un incontro di due culture lontane, ma molto simili tra loro, cioè quella emiliana e quella giapponese, accomunate dalla forte presenza del gusto umami, dal piacere della convivialità a tavola e dall’abitudine di condividere tra tutti i commensali ciò che si mangia. Le due cucine si incontrano, ma non si fondono, perché ognuna ha un percorso dedicato, con piatti tipici che vanno dalle tagliatelle al ragù fatte in casa al friggione, gnocco fritto, tortellini (solo la domenica) per la parte nostrana e yakitori, okonomiyaki, tonkatsu e molto altro per la parte nipponica. In un solo piatto troviamo l’incontro delle due culture: si chiama CotēKiki ed è un miniburger di cotechino artigianale in alga nori con salsa di pomodoro e awamori, un distillato dell’isola di Okinawa, e daikon fermentato con curcuma, mirin e aceto di riso.
EL BESO
Via Bernardino Galliari, 22, Torino – 011 1971 5606
Siamo abituati a pensare alla cucina messicana come al tex mex che va per la maggiore nei ristoranti, ma è un errore. Come dice la parola stessa “tex mex” indica una cucina messicana con contaminazioni texane, quindi tra Nord e Sud America, ma la cucina tradizionale del Messico è un’altra cosa. Per conoscerla, basta andare da El Beso. Sul menu troviamo un’ampia selezione di tacos – i cui ripieni variano tra carne, pesce e verdure e le cui ricette in alcuni casi sono addirittura pre-ispaniche – ma anche ricette di cucina messicana contemporanea. Ricercatezza nelle materie prime e attenzione ai dettagli completano un’esperienza gastronomica che si può abbinare con una bella selezione di vini o con i cocktail della carta, magari una delle tante variazioni di Margarita proposte dai bartender.
EL BONITO
Piazza Madama Cristina, 6, Torino – 011 1917 4845
Sfogliando i menu dei ristoranti capita sempre più spesso di imbattersi in questa dicitura: “tapas”. Il termine indica un’ampia varietà di stuzzichini tipici della cucina spagnola, salati e dolci, consumati in genere come aperitivi o antipasti. Preparate con ingredienti tipici della cucina mediterranea, le tapas sono al centro della proposta gastronomica di El Bonito, un bellissimo e gustosissimo angolo di Spagna a Torino. Tra le tapas troviamo versioni a base di carne e versione a base di pesce, mentre per gli amanti dei taglieri sono imperdibili quelli con formaggi e salumi tipici, tra cui spicca il celeberrimo jamon iberico Bellota. Dulcis in fundo: la Paella, specialità della casa, in tutte le versioni immaginabili, da quella mista a quella vegetariana, senza dimenticare quelle a base di solo pesce o di sola carne, da accompagnare rigorosamente con sangria!
KENSHO
Via dei Mercanti, 16, Torino – 011 1978 1256
La vera cucina giapponese è un insieme di tradizioni millenarie. Non c’è solo il sushi, sebbene sia certamente la bandiera della gastronomia nipponica nel mondo, e da Kensho ce lo dimostrano con un menu ricco e dettagliato di tutte le specialità che si possono gustare nella terra del Sol Levante. Ampio spazio è dedicato, ovviamente, ai crudi di pesce, ma altrettanto interessanti sono le proposte di carne, con tagli di razze tipiche come il Wakyū, tra le cui fila spicca il famosissimo Kobe. Il ristorante utilizza molti prodotti nostrani per la realizzazione delle ricette, ma anche molte materie prime provenienti direttamente da Giappone, che insieme compongono una proposta ricca di contaminazioni con la cucina italiana. Ne è un esempio il ramen, fatto con i tajarin freschi alla piemontese, ma sono tanti i piatti in cui troverete anche un po’ di sapori di casa nostra.
PATRIA
Via Claudio Luigi Berthollet, 33A, Torino
Patria propone il tipico cibo che in Perù si mangia per strada, ma non solo. Partiamo ovviamente dal ceviche, il classico piatto di pesce marinato con sale e lime, accompagnato da patate dolci e da due tipi di mais, il choclo e il cancha. Si tratta di uno dei piatti nazionali peruviani, che Miguel propone in tutti i suoi ristoranti in versioni diverse a seconda della stagionalità e del contesto. Ci sono poi molte altre specialità come le fritture di pesce, tra le quali spicca per bontà quella di calamari, a sua volta abbinata di tanto in tanto al ceviche. Troviamo poi i lievitati come i Sànguches e la Butifarra, panini ripieni di mille specialità come la lonza di maiale marinata nella birra scura Cusqueña e aromatizzata con un mix di spezie locali e non vanno dimenticate le specialità nikkei, cioè quelle ricette nate dall’incontro tra la cucina peruviana e quella giapponese.
TUTTOFABRODO
Via S. Pio V, 8, Torino – 011 1978 5902
A pochi passi da Porta Nuova si trova Tuttofabrodo, un locale orientale contemporaneo dove i tipici xiaolongbao la fanno da padrone. Tutto fatto a mano è il mantra del locale, nel quale attraverso un bancone a vista si può ammirare incantati la manualità e la maestria con la quale cuochi di formazione taiwanese chiudono perfettamente centinaia di ravioli ogni giorno. Un viaggio alla scoperta della cucina asiatica più autentica, in cui il piatto icona del menù sono i celebri xiaolongbao: ravioli cinesi ripieni di diverse farciture e dal tipico brodo. Tipici della regione di Shanghai, i ravioli sono cotti nei noti cestini di bambù per un tempo di quattro minuti; non un secondo di più, non un secondo di meno, proprio a sottolineare ancora una volta la precisione e il perfezionismo asiatico, fil rouge di tutte le preparazioni.
VALE UN PERÙ
Via S Paolo, 52/B, Torino – 011 383 5253
Di ristoranti peruviani è piena Torino, ma quanti di questi possono dirsi davvero autentici? Vale un Perù sì, e non perché lo diciamo noi, ma perché Miguel e Patricia, i proprietari, hanno ricevuto dal governo peruviano non solo il riconoscimento di garanzia e qualità, ma anche la licenza d’uso della Marca Perù per l’alta qualità nella diffusione della gastronomia locale. In sostanza, dal Perù è arrivata la garanzia che il ristorante fa davvero cucina locale e che la fa pure bene, con passione e rispetto assoluto della tradizione.Qui si può davvero mangiare come in Perù, con materie prime eccellenti e ricette gustose cui ben si abbinano i vini della carta, molti dei quali provenienti dal Sud America.
ZHENG YANG
Via Principi d’Acaja, 61, Torino – 011 447 6422
Se pensate di non poter gustare a Torino la vera cucina tipica cinese non avete ancora provato Zheng Yang. Il ristorante è nato nel 1986 dalla passione di Ling King Chou per la cultura e la buona cucina delle sue origini, un amore che ha voluto mettere in un progetto che fosse innanzitutto attento alle materie prime e il più possibile vicino ai piatti che realmente vengono cucinati e consumati in Cina.Tra i piatti più appetitosi spiccano senza dubbio i dumplings, i classici ravioli al vapore che qui si possono gustare con maiale e verdure, oppure con calamari, capesante o ancora nella celebre e raffinata versione “cristallo”, con sfoglia di tapioca e ripieno di gamberi e castagne d’acqua. Da non dimenticare poi le carni piemontesi, tra pollo, vitello, agnello e anatra preparati in tanti, gustosi modi diversi e anche le verdure, che chi è appassionato definisce tra le migliori della città.