Tante le iniziative per chi a Torino vuole donare cibo, indumenti, farmaci e prodotti per l’igiene personale alla popolazione dell’Ucraina colpita dalla guerra.
Vi piacciono le gare? In genere, con questa domanda, l’umanità si divide. Non che si stia dimostrando particolarmente unita, direte voi, ma la competizione è la competizione: ad alcuni piace, ad altri no.
C’è una gara, però, che piace a tutti, ed è quella della solidarietà. Piace a tutti perché fa del bene, non perde nessuno e tutti vincono.
Qui di seguito vi daremo un po’ di informazioni utili, specialmente ai torinesi, per fare a gara ad aiutare la popolazione ucraina gravemente colpita da una guerra che tutti speravamo si potesse evitare.
Torino è una città generosa, quindi via alla gara di solidarietà!
DOVE E COSA DONARE A TORINO
Sono principalmente due i luoghi in cui fisicamente si può andare a donare beni per le popolazioni colpite.
MOLE ANTONELLIANA: presso il punto di raccolta che è stato allestito in questi giorni si possono donare prodotti per l’igiene personale e farmaci (bendaggi, garze, termometri, antipiretici, antibiotici, cortisone, disinfettanti, soluzione salina, siringhe, guanti, lacci emostatici, farfalline per prelievo, pomate per ustioni, pomate idrocortisone).
SERMIG: si possono donare coperte, indumenti, farmaci (come in elenco al precedente paragrafo) e prodotti alimentari (pasta, riso, polenta, salsa di pomodoro, legumi in scatola, zucchero, merendine, biscotti, marmellate, tonno, carne in scatola).
DOVE DONARE ONLINE PER L’UCRAINA
Si ha sempre timore, in questi casi, che le donazioni non arrivino ai destinatari, per questo abbiamo selezionato per voi una serie di enti, associazioni e iniziative verificate che hanno aperto raccolte fondi destinate direttamente alle popolazioni colpite dal conflitto. Cliccando sulle opzioni in elenco verrete indirizzati direttamente alla pagina di riferimento.
Queste sono solo alcune delle associazioni e degli enti che si stanno occupando di raccogliere fondi da destinare specificamente all’emergenza in Ucraina, ce ne sono tantissimi e nessuno è migliore di un altro. L’unica cosa importante è dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia.
Se qualcuno è a conoscenza di altre iniziative può segnalarcelo sui nostri social.