• blog

10 posti dove mangiare il fritto misto piemontese

Il miglior fritto misto piemontese? È il tuo. Cosa significa? Significa che per quanto si scavi nella memoria e nella tradizione gastronomica alla ricerca della ricetta originale, si arriverà sempre alla stessa conclusione: non esiste. E non esiste perché, come molte delle cose più buone che siamo abituati a trovare oggi sulle tavole dei ristoranti, anche il fritto misto è una ricetta “di recupero”, che ogni famiglia preparava in modo diverso a seconda dei pezzi di carne e di frattaglie che avanzavano durante la macellazione degli animali (che per tanto tempo, ricordiamolo, avveniva in casa). “Di recupero” non significa necessariamente povero, anzi: il fritto misto è sempre stato considerato un piatto della festa, una ricetta conviviale da gustare in compagnia, con abbondante accompagnamento di verdure e di dolci (anch’essi fritti) e, ovviamente, di vino.

Ci sono, comunque, dei punti fermi che non possono mancare in questa delizia piemontese, per esempio le cervella, il polmone, il semolino e la salsiccia, mentre altri pezzi, sia dolci che salati, sono variabili e a discrezione di chi la prepara.

Ma ora, vediamo dieci posti in cui provare un fritto misto delizioso e se avete altri suggerimenti da darci, scrivetecelo sui nostri social!

 

DE FILIPPI

fritto misto piemontese

Dal 1918, un ristorante a conduzione familiare che offre un vasto menu di specialità piemontesi, tra cui il famoso fritto misto. Nella zona di Gassino, ma anche oltre, è conosciutissimo e in tanti amano sedersi all’interno o all’esterno della struttura, un po’ anche in base alla stagione, per respirare l’aria della collina torinese e gustare i piatti della tradizione.

DA ESTERINA

fritto misto piemontese

Del fritto misto, Ernestina è una vera e propria istituzione. Questo ristorante con una vista stupenda sulle colline del torinese offre ben due piatti della golosa ricetta, equamente divisi in pezzi salati e in pezzi dolci. E non sono da meno gli antipasti, i primi e i secondi della tradizione, preparati come si faceva una volta e serviti in un ambiente curato e conviviale. Ottima carta dei vini.

LA TAVERNA DI FRA FIUSCH

fritto misto piemontese

A Revigliasco, a pochi km da Torino, La Taverna di Fra Fiusch è uno di quei ristoranti che il fritto misto lo portano ancora pezzo per pezzo. Delicato, completo, spesso arricchito da qualche intuizione dello chef Ugo Fontanone, è sicuramente uno dei migliori fritti del Piemonte. La vena del ristorante è di tradizionale, ma anche gourmet, quindi ci si può sbizzarrire, anche con l’ottima scelta dei vini.

DA CONRADO

fritto misto piemontese

A Berzano di San Pietro, provincia di Asti, Da Conrado è un’istituzione per la cucina piemontese e, ovviamente, anche per il fritto misto. Pezzi salati, pezzi dolci, frittura perfetta, c’è davvero di che godere quando ci si siete al tavolo di questo tempio della tradizione. Tutti i prodotti sono rigorosamente di stagione, quindi freschezza e gusto sono garantiti.

ANTICA TRATTORIA CON CALMA

Il nome già la dice tutta: in questo ristorante a pochi km da Torino, tutto è da gustare con calma. Del resto la fretta, specialmente a tavola, è cattiva consigliera, e se si vuole fare l’esperienza completa di un fritto misto, che come sappiamo è un’esperienza abbastanza lunga, bisogna prendersi il giusto tempo. Qui, dove la cucina è regionale e tutto è fatto in casa il tempo sicuramente non manca!

IL CENTRO

Anche un ristorante stellato tra i locali consigliati. Non ve lo aspettavate per un fritto misto? E invece, quello di Elide Mollo al ristorante Il Centro di Priocca è considerato uno dei migliori in assoluto. Animelle, cervella, fegato di vitello, salsiccia, frisse, batsoà sono separatamente impanati e separatamente fritti in olio e burro. In origine riservato alle occasioni speciali, il piatto è la dimostrazione che in cucina non si butta via niente.

TRATTORIA PIEMONTESE

Da oltre 50 anni la Trattoria Piemontese in via Napione è celebre per una cucina piemontese casalinga come si faceva una volta, dagli gnocchi della Val Varaita ai plin, dalla finanziera al nostro famoso bollito misto. Tutto fresco, pezzi salati e pezzi dolci al posto giusto e fritti con cura, il gusto delle cose semplici che però non ci stancano mai.

PORTO DI SAVONA

Nel pieno centro di Torino, tra i Locali Storici d’Italia c’è il Porto di Savona, dove tra le tante specialità piemontesi in carta si può gustare il Gran Fritto Misto alla Piemontese. In un ambiente accogliente e familiare (in attività, pensate, addirittura dal 1863) si possono assaggiare i piatti che hanno fatto la storia di Torino e del Piemonte e poi, magari, farsi una bella passeggiata in centro.

TRATTORIA CERERE

Anche in Crocetta esiste un tempio del fritto misto piemontese: si chiama Cerere, e già nel nome rimanda alla passione dei titolari per i prodotti genuini di stagione. Qui si possono gustare le specialità piemontesi nelle loro versioni tipiche e anche in ricette leggermente rivisitate. Il consiglio è ovviamente di provare il fritto misto, che è tra i migliori della città.

RISTORANTE MONTI

Al ristorante Monti, dove la tradizione piemontese si può gustare in purezza, oppure in un menu dal nome Piemonte vs Giappone (dove i piatti classici della gastronomia giapponese vengono rivisitati in chiave piemontese), il fritto misto si trova in tre versioni: Classico, Vegetariano e Gran Fritto Misto, dove veramente chi più ne ha, più ne metta. Tradizione sì, ma anche assoluta golosità!

 

Una piccola precisazione: il fritto misto piemontese è un piatto che si prepara sul momento e anche questo fa parte della sua magia. Vi consigliamo quindi, nel caso in cui voleste andare a mangiarlo in uno dei locali che vi abbiamo segnalato o in altri, di richiederlo in fase di prenotazione.

Altri Post di Menu à Porter