• blog

Riapre Santommaso 10, il ristorante Lavazza

di SANDRA SALERNO

Come la fenice risorge dalle ceneri, torna a nuova vita lo storico locale di via San Tommaso 10 a Torino, prima sede dove Luigi Lavazza aprì la bottega di famiglia, nel lontano 1895, ben 128 anni fa e dove tutto ebbe inizio, nella contrada Guardinfanti.

Una drogheria specializzata nella vendita delle miscele di caffè e in cui sperimentò la creazione di quelli che saranno i primi blend della storia, che hanno reso il Brand famoso in tutto il mondo.

SANTOMMASO 10 è stato inaugurato ufficialmente il 25 Maggio

Dopo il taglio ufficiale del nastro Marco Lavazza ha raccontato, con grande emozione, quello che è stato, cosa ha significato il lavoro di recupero dei locali del SANTOMMASO 10.

SANTOMMASO 10 era il locale dove la famiglia Lavazza festeggiava i compleanni, gli anniversari, dove si ritrovava per gli avvenimenti importanti. Di fatto era un po’ come essere a casa, la loro casa, condivisa con la città.

Torino è da sempre un punto di riferimento molto importante, il legame che ha con il capoluogo sabaudo è indissolubile. Questo legame continuerà ad esserci, le radici della famiglia Lavazza sono qui, il cuore e la testa sono a Torino e da Torino sono arrivati in 120 paesi in tutto il mondo” ha commentato Marco Lavazza.

Quanta storia è stata costruita passo dopo passo, pezzo dopo pezzo, partendo da una piccola bottega artigiana fondata nel centro storico.

La volontà è aiutare la città a ritrovare la sua dimensione internazionale. Se pensiamo a cosa sono stati gli anni tra gli ’80 e ’90: Torino era una città un po’ grigia, con un allure molto industriale, cosa che possiede anche oggi, per fortuna. L’importanza di investire in cultura gastronomica, in una nazione che ha fatto della cultura gastronomica un pilastro fondamentale” prosegue Lavazza.

SANTOMMASO 10 sarà il luogo della tradizione, quando Convidere è ricerca, gioco, avanguardia. Il luogo del culto della materia prima, la stessa dello chef che sarà alla guida del ristorante, il marchigiano Gabriele Eusebi, che ha per la ricerca della materia prima quasi un’ossessione, ovviamente in senso positivo.

“Al SANTOMMASO 10 si viene per mangiare, per stare bene, per condividere momenti di felicità a tavola con la famiglia, gli amici. Si viene per tornare, per stare bene” svela Marco Lavazza.

Il commento di Gabriele Eusebi, executive chef del SANTOMMASO 10, classe1989 che ha partecipato, nel 2018, a fianco di Federico Zanasi, all’apertura di “Condividere”, il ristorante con una stella Michelin del Gruppo Lavazza.

Essere alla guida di un locale storico come il SANTOMMASO 10, che ha attraversato secoli di storia e di tradizione, sempre al fianco della famiglia Lavazza, non poteva che far sorgere in me il desiderio di affinare la ricerca e lo studio della storia della cucina italiana. Riportare alla luce sapori storici della tradizione piemontese e italiana, come le lasagne al ragù di finanziera o le tagliatelle di plin, rivisti con le tecniche e i gusti della cucina contemporanea, è stata per me una sfida. L’altra scommessa è quella di far vivere alle persone che siederanno ai nostri tavoli, un’esperienza che va oltre quella puramente gastronomica. Vorremmo accogliere gli ospiti con lo stesso calore di una casa di amici, ma in una location in cui i valori della tradizione si combinano perfettamente con gli elementi di design, in continuità con lo stile e il percorso che da sempre contraddistingue il mondo Lavazza”.

Rinnovato anche nelle linee. Forme più ampie rispetto al passato che richiamano nell’allestimento e negli arredi l’aspetto di una drogheria storica, un mix di tradizione e design. Nel dettaglio, le sale sono un tributo alla cultura architettonica torinese con rimando alla Cupola della Cappella del Guarini, alla Mole Antonelliana e alla Cupola della Basilica di Superga, considerati i tre luoghi simbolo della città. Una sala è dedicata al Brand Lavazza, la Gallery Room, che verrà allestita in modo differente ogni anno, per raccontare il progetto più significativo dell’azienda.

Non sarà solo il design il tratto distintivo del ristorante. Anche la proposta gastronomica avrà una visione ‘unica’. Il focus del menù del SANTOMMASO 10 sarà dedicato alla tradizione gastronomica italiana, una vera e propria contaminazione tra le regioni italiane in chiave contemporanea. Chiuderanno l’experience gli Specialty Coffee firmati 1895 a cui verrà dedicato uno spazio esclusivo all’interno del ristorante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter