Si chiama Rosalia ed è un ristorante di cucina sudamericana che ha recentemente aperto a Torino in via dei Mille, in pieno centro cittadino.
L’ennesimo locale tex mex? Niente di tutto questo. Solo guardando il menu si possono scovare almeno quattro diverse ispirazioni geografiche, che in effetti da Rosalia sono presenti nei piatti e nelle atmosfere. Troviamo infatti piatti di ispirazione messicana, peruviana (su tutti il ceviche, il famoso pesce crudo marinato) venezuelana e argentina.
La carta si divide in main course, che vanno dal Ceviche di polpo, branzino e gamberi con fave, avocado, lime, coriandolo e leche de tigre fino alle Ribs di vitello cotte 50 ore con salsa nitsuke e purea di patate. Si passa poi per El Pulpo, per le fajitas di manzo, di pollo o di verdure e si continua con tante altre specialità che arrivano a comprendere persino i Bao, cioè i panini al vapore tipici della cultura cinese.
Ovviamente, come si conviene a un ristorante di cucina sudamericana, non possono mancare le enchiladas, quesadilla e i tacos (tutti buoni, ma quello con shitake, cavolo rosso e coriandolo ci ha rubato il cuore).
Per immergersi appieno nell’atmosfera latina, anche gli interni del locale parlano un bello spagnolo sudamericano, con diversi riferimenti a personaggi, costumi e tradizioni dei paesi cui si attinge per le ricette di cucina.
E la carta dei vini non è da meno, con referenze che arrivano sia da casa nostra, sia da paesi come Argentina e Chile, per un percorso di gusto completo dall’inizio alla fine.
Ultima menzione va fatta ai cocktail, anche questi di ispirazione sudamericana e realizzati in particolar modo con distillati come il rum, il tequila e il mezcal, ottimi per accompagnare le portate oppure da gustare come aperitivo insieme a una delle tante proposte pre-dinner, o ancora dopo la cena, quando il locale si trasforma in affascinante cocktail bar.