di CORRADO LARONGA
La riqualificazione dei quartieri parte innanzitutto dalla riqualificazione degli spazi. Con questa mentalità è stato aperto EDIT, un social hub in cui convivono birrificio, caffetteria, ristorante, pub, cocktail bar e spazio per eventi, un edificio imponente in Barriera di Milano che è stato fatto oggetto di un importante restauro per essere restituito alla città in una forma nuova.
EDIT è tutto questo e molto di più: per ammissione stessa dei suoi ideatori, è un posto dove “succedono cose”, nella maniera più squisita possibile.
Il ristorante, che si trova al primo piano della struttura, ha recentemente riaperto con una formula del tutto nuova, ispirata dallo chef Emiliano Decima, che dopo svariate esperienze in giro per il mondo ha deciso di fermarsi da EDIT per plasmarne la cucina a sua immagine e somiglianza. Di origini argentine, Decima ha creato un menu che porta gli ospiti in viaggio attraverso la tradizione argentina, spagnola e giapponese con grande protagonista la griglia, che con il suo stile di cottura veloce e affumicato è il cuore pulsante della cucina.
È proprio la griglia l’emblema di questa fusione di continenti: si chiama Robata, è giapponese e viene alimentata da carbone argentino e legno, che garantiscono una perfetta affumicatura della carne che viene prima marinata e poi cotta direttamente sul fuoco.
La materia prima proviene da fornitori qualificati, che lo chef ha selezionato attentamente tra Argentina e Spagna, identificando allevamenti sostenibili specialmente nella regione della Pampa, dove gli animali vengono allevati nel rispetto dei loro ritmi naturali e lontani dall’inquinamento delle città.
Il risultato è un menu che propone carni succulente, ma anche un’interessante offerta di tapas, i tipici piattini spagnoli che offrono uno spaccato della cucina che si può gustare in abbinamento a un’attenta selezione di vini naturali da tutta Italia e ai cocktail, che sono in larga parte twist dei più grandi classici della miscelazione. Un esempio? La Steak Tartare con pan brioche, cipolla caramellata e tuorlo d’uovo marinato e affumicato viene proposta in abbinamento al Negroni alla zucca, una variante del famosissimo cocktail realizzato dai bartender di EDIT.
Le atmosfere industrial chic completano l’esperienza di un locale che si ripresenta alla città con una formula rinnovata e vincente, tra carne, tapas, vini e cocktail che promettono un’esperienza gastronomica di alto livello, l’ultimo tassello per completare una struttura dove si può trovare ristoro dalla colazione alla cena.