Accade spesso a Torino che alcuni ristoranti vengano scoperti parecchi mesi, se non anni dopo la loro apertura. Sicuramente siamo arrivati tardi noi, ma Obicà è stato uno di questi.
Abbiamo posto rimedio a questa dimenticanza scegliendolo per un pranzo infrasettimanale, così da renderci conto di quanto i torinesi lo frequentino anche nei giorni non eletti alla movida e siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere la maggior parte dei tavoli pieni.
Il ristorante è in posizione centralissima, al piano terra della Rinascente di via Lagrange, e vi si accede sia dall’interno che dall’esterno del centro commerciale. L’idea nasce nel lontano 2004, quando Silvio Ursini aprì il primo Obicà a Roma dopo un viaggio in Giappone, durante il quale rimase affascinato dal rituale del sushi. Così, pensò di replicare il format a partire da un prodotto che più italiano non si può: la mozzarella di Bufala Campana DOP. Non a caso, Obicà è conosciuto come Mozzarella Bar, perché ognuno dei suoi 24 punti vendita sparsi in tutto il mondo accoglie i clienti con una vetrina di mozzarelle, un po’ come accade in Giappone con il sushi. La selezione è ampia e golosa: mozzarella classica e affumicata, mozzarella in formato bocconcini, ma anche Stracciatella e Burrata pugliesi e ricotta di Bufala.
Queste bontà casearie tutte nostrane sono gli ingredienti principali della maggior parte delle preparazioni, ma possono essere gustate anche in purezza, per esempio nella “Gran Degustazione di Mozzarelle” o nella “Degustazione Mozzarella Bar”, quest’ultima arricchita anche di deliziosi salumi e accompagnata da lievitati come focacce e crostini in diverse varianti.
Mozzarella chiama pizza, non a caso un altro piatto iconico di Obicà. Qui ci si affida alle mani esperte del pizza chef Marcello Costanzo, che detta le linee del menu e gira per il mondo per formare i pizzaioli di tutti i ristoranti del gruppo, in modo tale che ogni pizza sfornata mantenga le stesse caratteristiche dell’originale: 48 ore di lievitazione, lievito madre e farina di tipo 1 per un prodotto morbido e gustoso, dall’alta digeribilità. Accanto ai grandi classici, come la Margherita con la Bufala, trovano spazio varianti più fantasiose e stagionali, come la pizza Zucca & Tartufo Nero arricchita da immancabile mozzarella di Bufala e Caciocavallo Irpino stagionato in grotta.
Non è Italia, infine, senza pasta. Anche qui tante ricette a partire dagli Schiaffoni con pomodoro fresco e mozzarella di Bufala per arrivare alla Cacio & Pepe, senza dimenticare i Tagliolini gamberi e calamaretti e tante altre proposte.
Completano l’offerta una selezione di “piattini” tipicamente a base di salumi e formaggi (ma imperdibile è anche l’hummus di barbabietola con semi di zucca e focaccia all’origano) e degli interessanti secondi piatti tra carne e pesce.
E, novità di questi ultimi giorni, a partire da martedì 27 febbraio, e per ogni martedì sera, in esclusiva da Obicà Torino, sarà possibile intraprendere uno speciale percorso per i veri amanti della pizza. Si inizierà con un “Finger food” a sorpresa, in perfetto stile Obicà, per proseguire con una Pizza a scelta tra le opzioni presenti in carta, come la Capocollo di Martina Franca con Mozzarella di Bufala, Cime di Rapa, Pomodori Datterini Gialli, la Mortadella Favola Gran Riserva con Mozzarella di Bufala, Pecorino Moliterno, Scorza di Limone, Salsa di Pistacchio, oppure il Calzone ripieno di Mozzarella di Bufala, Filetti di Alici, Scarola, Pinoli, Uva Passa, Capperi e Pomodoro Biologico. Si chiuderà poi con la Baby Pizza Nutella, una gustosa interpretazione in chiave dessert del disco di pasta più amato al mondo.