• blog

Aperitivi a Torino? Ecco la nostra guida.

Abbiamo stilato una piccola guida per fare aperitivo a Torino e che vi consigliamo di andare almeno una volta.

Floris House – Via Cavour 16, Torino –  011 812 6909

Un piccolo mondo antico in un palazzo di fine ‘800 nel centro di Torino. Tra essenze di pregio, candele, creme, profumi e mille altre meraviglie, da Floris House (in via Cavour 16 e anche in via Andrea Doria 4 bis) si possono fare acquisti magici e anche gustare ottimi aperitivi con piattini d’ispirazione piemontese, ma rivisitati con ingredienti e mano internazionali. Ottima anche la caffetteria.

 

Caffè Platti – Corso Vittorio Emanuele II, Torino – 0114546151

Aperto a fine ‘800, il Caffè Platti è stato per tutto il secolo scorso un punto di riferimento sociale e culturale a Torino, tanto da meritarsi oggi la menzione di Caffè Storico d’Italia. Tornato recentemente agli antichi fasti, propone soluzioni per tutta la giornata, dalla colazione con paste fresche, al pranzo e, ovviamente, all’aperitivo, con un’ottima drink list e gustose appetizer.

 

Pfatish – Via Sacchi 42, Torino – 011 568 3962

Pensate che la pasticceria salata sia un’invenzione moderna? Da Pfatish, le piccole e deliziose creazioni salate che sono ormai un must have dell’aperitivo torinese hanno fatto la loro comparsa negli anni ’50. Vere e proprie opere d’arte in formato mignon, da gustare con un calice di bollicine o un cocktail in questo gioiello torinese amato già da Cesare Pavese, Primo Levi e Natalia Ginzburg.

 

Zucca – Via Gramsci 10, Torino – 011 562 1249

Zucca, oltre a essere uno dei locali storici di Torino, è pasticceria, ristorante e cocktail bar, e quando le anime di un locale sono così tante sarebbe un peccato non farle dialogare tra loro. Da sempre luogo d’incontro dei torinesi nel centro di Torino, è interprete del rito dell’aperitivo alla maniera sabauda, con più di 40 cocktail tra cui scegliere e mini-sfizi gastronomici tra cui la celebre pizzetta di Zucca.

 

Stratta – Piazza San Carlo 191, Torino – 011 547920

Nel salotto di Torino, Stratta è un’istituzione dal 1836 grazie alla sua pasticceria e pralineria capace di conquistare tutti, torinesi e visitatori. Nel corso degli anni, l’attività di banqueting è diventata importante tanto quanto la pasticceria, aprendo nuove possibilità. Tra queste, il rito dell’aperitivo, con tante piccole bontà da gustare in abbinamento a ottime carte vini e cocktail.

 

Baratti & Milano – Piazza Castello 27, Torino –  011 440 7138

Era il 1875 quando Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano aprivano la loro splendida Bottega, oggi stabilmente inserita tra i Locali Storici d’Italia. Animo tradizionale, ma fortemente aperto alla modernità per questo caffè elegante e raffinato, che recentemente ha aperto le porte della sua cucina al super chef Ugo Alciati, che cura il pranzo e le proposte dell’aperitivo, accompagnate da vini e drink.

 

Caffè Elena – Piazza Vittorio Veneto, 5, Torino – 3295767414

Affacciato sulla centralissima Piazza Vittorio Veneto, il Caffè Elena sorge nei locali in cui, a cavallo tra ‘800 e ‘900, Benedetto Carpano perfezionò la ricetta del vermouth di Torino. Oggi, in un’atmosfera che richiama echi di Romanticismo, arte e letteratura, un’ottima carta dei drink accompagna gli ospiti nella grande tradizione dell’aperitivo alla torinese, con tante proposte salate da gustare ammirando le bellezze della città.

 

DAF Èlite – Via Barbaroux 4, Torino – 011 332 9176

Questo elegante locale a due passi da Piazza Castello fa parte della grande famiglia DAF, artigiani pasticceri dal 1981. In una sala arredata per richiamare le atmosfere degli antichi caffè storici va in scena tutti i giorni il rito dell’aperitivo, con tante appetizer gourmet che ben si abbinano a un’ottima carta cocktail, con tanti prodotti homemade, e ai vini della cantina della famiglia Fontana, proprietaria del marchio.

 

EDIT Porto Urbano – Murazzi del Po Gipo Farassino 15, Torino

Quando nessuno sembrava più credere ai Murazzi, EDIT, hub enogastronomico nato a Torino e con sedi anche in tutta Milano, ha scelto proprio questa location per aprire il suo Porto Urbano, locale dove l’anima del birrificio artigianale incontra il bon vivre alla torinese, con aperitivi ricchi di delizie tra primi tradizionali, latte e conserve, ma anche tanti cocktail e, ovviamente, le birre a marchio EDIT.

 

Dal Bugiardino – Via Torquato Tasso, 5, Torino

La tradizionale atmosfera da bacaro veneziano, però in piazzetta IV Marzo a Torino. Dal Bugiardino si possono gustare tanti cicchetti, i progenitori delle odierne tapas, in stile mediterraneo, con una bella carta degli spritz realizzati con diversi bitter e un’interessante carta cocktail che premia soprattutto i grandi classici. Il tutto in un piccolo locale con bancone a vista dotato di ampio dehors.

Altri Post di Menu à Porter