• blog

La nuova edizione de I Cento di Torino: tante novità tra i ristoranti in guida

Bisognerà aspettare fino a venerdì 6 dicembre per poter acquistare in libreria la nuova edizione de I Cento di Torino, la guida alla ristorazione torinese a cura di Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, che per la sua sedicesima edizione si prepara a consigliare cento indirizzi divisi tra ristoranti “Top” e locali “Pop”, con importanti novità tutte da scoprire. 

I ristoranti “Top”

In passato, i cinquanta ristoranti “Top” erano organizzati in una classifica rigorosa. Quest’anno, invece, gli autori hanno scelto un nuovo approccio: un ordine alfabetico che celebra la qualità di ogni locale, senza rigide gerarchie. Tuttavia, per i lettori in cerca di suggerimenti mirati, viene presentata una Top Ten: i dieci ristoranti imperdibili, ideali per chi desidera scoprire i gioielli della cucina torinese, quelli in cui almeno una volta nella vita bisogna cenare. 

I cinquanta ristoranti TOP – dicono gli autori – da quest’anno sono indicati in imparziale ordine alfabetico, a dimostrare che i cinquanta selezionati sono tutti meritevoli, e forse non ha tanto senso distinguere il trentanovesimo dal quarantunesimo (anche perché non c’è il ristorante giusto in assoluto, c’è il ristorante giusto per un determinato momento)”.

Non molto può essere svelato prima di venerdì intorno alla classifica generale, ma una cosa si può dire: il miglior ristorante di Torino secondo la guida I Centro è la creatura di Lavazza e Ferran Adrià, Condividere, guidato dallo chef Federico Zanasi.

I locali “Pop”

Cosa significa “locale popolare” oggi? Gli autori lo definiscono come un luogo trasversale, che piace a tutti – giovani e no, esperti gourmet o semplici appassionati – senza escludere nessuno. Questa sezione della guida raccoglie cinquanta indirizzi che rifuggono ogni cliché, unendo piole tradizionali, cucine dal mondo e “ristorantini” di giovani chef, capaci di innovare pur mantenendo prezzi accessibili. La prima classificata nella nuova sezione Pop del 2025 è la piola Le Tre Nuvole nel vivace quartiere di Mirafiori. 

Le novità

Con 20 novità quest’anno, “I Cento di Torino 2025” celebrano la vitalità della scena gastronomica torinese, invitando lettori e appassionati a esplorare il meglio della città. Ogni piatto racconta una storia, ogni locale è una tappa di un viaggio gastronomico che dura tutto l’anno. I nuovi ristoranti segnalati nell’edizione 2025 sono:

“Top”: Brace Pura, Fiorfood by La Credenza, Guarini, L’Opera di Santa Pelagia, L’Uliveto, paltò, San Giors, Tre Galline, Wasabi.

“Pop”: A casa di Anna, Al Mondo Trattoria, Bar Franco, Bar Pietro, Barney’s. Il bar del Circolo dei Lettori, BarTU, Il Deposito Bistrot, Junior Grill Self Service, La Cantina VB, La Tana dei Tre, Trattoria Le Tre Nuvole Crocetta.

La Top Ten

Sei di Torino e ti piace mangiare bene? Arrivi da fuori e vuoi uno spaccato dei migliori 10 ristoranti della città? Ecco gli indirizzi da non perdere secondo Cavallito, Lamacchia e Iaccarino:

  1. Condividere 
  2. Del Cambio
  3. La Limonaia
  4. Cannavacciuolo Bistrot 
  5. Carignano
  6. Unforgettable
  7. Casa Vicina
  8. Consorzio
  9. Al Gatto Nero
  10. Magazzino 52

 

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter