La collina, non ci sono dubbi, è una delle caratteristiche più belle e sorprendenti di Torino. La sua natura, gli scorci, i sentieri: esplorarla regala ogni volta qualcosa di nuovo, anche a chi la conosce bene. Anche esplorarla sotto il punto di vista enogastronomico è un’esperienza imperdibile. Abbiamo selezionato per voi 10 ristoranti dove fare tappa durante le vostre incursioni collinari.
Il Bric
Immerso nel verde dello spettacolare Colle della Maddalena, il Bric si presenta come un’affascinate struttura dai richiami liberty, irresistibile nella bella stagione come d’inverno grazie alle sue eleganti sale. La cucina, completamente rinnovata nel 2018, propone un intrigante connubio di tradizione piemontese e inaspettati abbinamenti di mare. Una tappa imperdibile per chi vuole esplorare le più belle zone collinari attorno a Torino, aperta anche il pomeriggio per farvi gustare un ottimo gelato artigianale immersi nell’ombra di querce, castagni e aceri secolari.
Strada alla vetta del Colle della Maddalena, 170 Moncalieri (To)
Cà Mentin
Nella suggestiva campagna di Revigliasco c’è un’ex cascina ristrutturata che si è trasformata in un ristorante dall’indubbio fascino e capace di stupire con l’alta qualità delle sue proposte. Un orto di 3000 metri quadri circonda la location e fornisce allo chef le materie prime vegetali che contribuiscono a rendere così speciali i suoi piatti. Completa l’esperienza una carta dei vini ampia e sapiente, frutto della passione del patron e chef Enzo Gola.
Via Baricco, 3 – Revigliasco (To)
Cascina Lautier
Un’antica cascina, dimora storica affascinante con imperdibile vista sulla zona del chierese: Cascina Lautier unisce la bellezza degli spazi al valore del ristorante che ospita, come anche la guida Michelin ha notato da anni, proponendola come indirizzo gourmet consigliato. Il suggestivo orto e una carta dei vini di tutto rispetto e totalmente Made in Italy completano le soddisfazioni che può dare questo luogo speciale.
Strada Baldissero, 121, Chieri (To)
La Taverna di Fra Fiusch
Fra Fiusch è una garanzia di qualità da più di vent’anni. Un ambiente caldo e accogliente, un menu della tradizione con un tocco originale e l’incessante ricerca delle migliori materie prime rendono questa taverna una meta imprescindibile per chi vuole gustare le gioie enogastronomiche della collina torinese.
Via Maurizio Beria, 32, Revigliasco (To)
La Valle
Una cucina mediterranea curata e rivisitata è ciò che offre il ristorante La Valle, dove i proprietari hanno dato vita a una particolare filosofia culinaria: quella della cucina “colta raccolta”. Colta perché promuove la cultura e la conoscenza degli ingredienti, raccolta perché c’è un’attenzione particolare al km zero per tutto ciò che riguarda la parte vegetale dei piatti proposti. Una cantina ben fornita completa l’esperienza, assolutamente da fare.
Via Umberto I, 25 – Valle Sauglio Trofarello (To)
Giudice
Nella verdeggiante strada Val Salice – che sembra lontanissima dalla città e invece Torino si svela appena due curve più in giù – da 75 anni c’è Giudice. Un’istituzione, ma non statica: un ristorante che negli anni si è rinnovato migliorando se stesso fino ad arrivare a quello che è oggi, ossia un locale gastronomico, ricercato, dove la cucina è sorprendente, moderna, curata, mai banale. Il tutto in una location che mantiene tutto il fascino del passato.
Strada Val Salice 78, Torino
Antica Trattoria Con Calma
Nella precollina in zona Sassi, Con Calma è una bomboniera con un pergolato di uva fragola centenario da godere d’estate e il tepore del caminetto per scaldarsi d’inverno. La cucina è quella della tradizione, gli ingredienti scelti con cura, la carta dei vini un baluardo piemontese che comprende circa ottanta etichette.
Strada Comunale del Cartman, 59, Torino
Ristorante Trattoria Bel Deuit
“Bel deuit” in dialetto piemontese significa “bel modo di fare, bel garbo”. E questa trattoria tipica sul colle di Superga, a due passi dalla Basilica, rispecchia in pieno la gioia dei bei modi di fare la cucina tipica, con un menu della tradizione e i piatti del giorno spiegati a voce come ogni trattoria di una volta che si rispetti.
Via Superga, 58, Baldissero Torinese (To)
Pigna d’oro
Arrampicandosi sulle colline di Torino e superando l’Eremo si raggiunge Pino Torinese, piccolo e grazioso paese composto da un sali e scendi di viuzze strette, immerse nel verde. In cima al paese c’è il ristorante Pigna d’oro, un’istituzione locale, con la sua terrazza panoramica e il menu ricco che segue i cicli delle stagione proponendo i prodotti del territorio.
Via Roma, 130, Pino Torinese (To)
Establo
In una zona immersa nel verde tra Pecetto e Chieri c’è l’Establo, meta di tutti gli amanti della carne alla griglia. La location nel Settecento era un convento: oggi è un luogo dove mangiare nella natura d’estate e nella storica sala da pranzo rivestita in corteccia d’estate. La griglia a vista è quella della tradizione, a brace di legna.
Strada del Passatempo, 3, Chieri (To)