Ristorante tipico piemontese. Quante volte abbiamo letto questa dicitura sulle insegne, sulle vetrine o sul menu di un ristorante? E, quando facciamo i turisti in altre città, quante volte ci è capitato di incappare in ristoranti “acchiappa turisti” solo perché abbiamo letto la famigerata dicitura “tipico”?
Ebbene, a Torino potrebbe non capitare più se il progetto di Confesercenti di Torino, Camera di Commercio, Ascom e Turismo Torino dovesse andare in porto. Di cosa parliamo? Di una sorta di canonizzazione della cucina regionale piemontese che dovrebbe essere operata proprio dalla Camera di Commercio dopo un’attenta selezione dei ristoranti della città. In altre parole, se il ristorante in questione presenta nel menu almeno un 60% dei piatti considerati tipici piemontesi e nella carta dei vini una presenza del 60% di etichette del territorio (di cui il 10% di vini del progetto Torino DOC della Camera di Commercio) potrà dirsi Ristorante tipico piemontese, con tanto di bollino da attaccare in vetrina.
Sul sito della Camera di Commercio di Torino è disponibile la lista, che alleghiamo anche qui, dei piatti in questione. Ci sono tutti, ma proprio tutti i grandi classici della nostra cucina, dagli antipasti ai dolci. Vi figurano carne cruda, tomini al verde, agnolotti del plin, bollito misto, bonet e tantissimi altri.
Il progetto pare assai interessante, perché scongiurerebbe le false attribuzioni, ma è anche vero che oltre alla quantità dei piatti c’è la qualità, un requisito che non può non essere considerato in una simile selezione.
Di questo, per il momento, la Camera di Commercio non ha ancora parlato, ma immaginiamo che tra tutti i ristoranti che faranno richiesta di adesione ci sarà una certa selezione.
Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 15.00 è previsto un incontro a Palazzo Birago nella sede della Camera di Commercio in Via Carlo Alberto 16 tra i Ristoratori aderenti e i produttori della Torino DOC, l’altro attore principale di questa proposta.
Per i ristoratori che volessero inoltrare domanda di adesione al progetto, l’indirizzo e-mail a cui scrivere è: contact@turismotorino.org