È confermato: Cheese, la rassegna internazionale del settore lattiero caseario organizzata da Slow Food e dal Comune di Bra, quest’anno si farà. Le date previste vanno dal 17 al 20 settembre.
“Nonostante il momento di difficoltà mondiale legato alla pandemia, abbiamo scelto di lavorare per la ripartenza della cultura, del turismo e della città – ha detto il sindaco di Bra Gianni Fogliato: – coniugando lo spirito che ha sempre caratterizzato la manifestazione con le necessarie regole sanitarie. Vogliamo tornare a essere comunità che accoglie, realtà da vivere, luogo di relazione e crescita”.
Un’edizione in presenza, dunque, questa del 2021, seppur studiata in maniera leggermente differente dal solito: si svolgerà in maniera diffusa, con numerose aree sparse nelle vie e nelle piazze del Paese per evitare code e assembramenti agli stand.
C’è incertezza sulla partecipazione dei Paesi ospiti, ma quel che è sicuro è che non mancheranno i grandi classici: il Mercato dei formaggi e la Via degli Affinatori, punto di riferimento per tutti gli appassionati, le conferenze di approfondimento e i momenti ludici dedicati a famiglie e bambini.
Cheese è sicuramente uno degli appuntamenti gastronomici più amati d’Italia: svolgendosi ogni due anni, ha scampato la chiusura del 2020, e con questa sua tredicesima edizione del 2021 illumina di speranza un settore – quello enogastronomico – che ha sofferto più di altri l’ultimo periodo di chiusura dovuto alla pandemia.
Per i dettagli del programma della kermesse bisognerà attendere il mese di luglio; nel frattempo ci rallegriamo di una notizia che infonde speranza ed entusiasmo.