• blog

Colomba pasquale: dove trovarla a Torino

Insieme all’uovo, la colomba è il dolce più rappresentativo della Pasqua. 

Abbiamo selezionato 10 pasticcerie che quest’anno ne propongono una o più versioni a Torino e dintorni. 

BOELLA & SORRISI – Via Poliziano 54, Torino

Quella di Boella & Sorrisi è una storia ricca di emozioni, frutto del matrimonio tra gli eredi dei due marchi, Elena Boella e Stefano Silvola. La pasticceria Boella nasce nel 1885 e fin dal principio si distingue per la qualità della materia prima e dei prodotti. La cioccolateria Sorrisi nasce invece nel 1960 e le sue specialità a base di cioccolato diventano ben presto famose in tutto il mondo. Nel 2014, il matrimonio. Oggi Boella & Sorrisi, nella sede di via Poliziano a Torino, presenta un vastissimo assortimento di prodotti tra cui i grandi lievitati delle feste come le Colombe, realizzate esclusivamente con lievito madre.

GOBINO – Via Lagrange 1, Torino

Conosciuto in tutto il mondo come uno dei maestri cioccolatieri più talentuosi, Guido Gobino è interprete di una pasticceria che fonde le tradizioni antiche con le suggestioni contemporanee per dar vita a prodotti innovativi, ma dal gusto artigiano. Una collaborazione stellata con il ristorante Antica Corona Reale di Cervere (due stelle Michelin) ha portato alla nascita di una Colomba speciale, classica nella composizione, ma ricoperta da una cascata di pregiato Cioccolato fondente Extra Bitter Blend 75%. Un prodotto di eccellenza artigianale e dal gusto unico e inconfondibile.

PFATISCH – Via Sacchi 42, Torino

Locale Storico d’Italia e patrimonio culturale. Queste alcune delle definizioni giuste per la pasticceria Pfatisch, nata nel 1915 dall’intuizione del maestro di origine bavarese Gustavo Pfatisch, nato nel 1887 a Fossano e presto giunto a Torino. Tra le mille varietà di praline e cioccolati che si possono trovare nelle sue vetrine, Pfatisch propone anche una bella selezione di lievitati per le feste, tra cui le colombe, realizzate con un soffice impasto, sapientemente lievitato per mantenerne la leggerezza, riposato capovolto per mantenerne la classica forma.

LUCA SCARCELLA – Via Lurisia 7, Torino

Il Forno dell’Angolo di Luca Scarcella è quasi una meta di pellegrinaggio per tutti i golosi di prodotti da forno di qualità. Parola d’ordine: lievito madre, quello che si usa per tutte le lavorazioni che prevedono lievitazione. Non di meno, i prodotti per realizzarli sono di altissima qualità e la fantasia di Luca e dei suoi panificatori regala sempre nuove perle creative in fatto di abbinamenti e proposte. Le colombe non fanno certo eccezione, realizzate in tanti gusti diversi e pronte per addobbare le tavole di Pasqua nel modo più goloso possibile.

LA PERLA DI TORINO – Via Catania 9, Torino

Tra i più famosi interpreti del cioccolato torinese c’è La Perla di Torino, famosa da anni per aver riportato in auge un prodotto tipicamente langarolo come il tartufo di cioccolato, dandogli un nuovo vestito e tantissimi nuovi gusti, uno più buono dell’altro. La produzione è molto ampia e annovera deliziosi prodotti a base di cioccolato così come grandi lievitati delle feste, tra cui le colombe. Sono da segnalare l’abbinamento arancia e cioccolato, la mandorlata e anche una simpatica novità: la pandorata, una colomba con impasto pandoro ricoperta da una croccante glassa di mandorle e nocciole.

GRANO – Via Madama Cristina 73bis

Si definiscono “fornai in fermento” e mai termine fu più azzeccato. Qui da Grano, nella sede di Santena e nella nuova sede di Torino, i lievitati la fanno da padrone e sono tutti, nessuno escluso, creativi e originali. Per esempio, le colombe pasquali. Le versioni sono cinque, di cui una salata, tutte realizzate con lievito madre e un’attenta selezione di ingredienti. Tradizionale, Zafferano & Cioccolata, Persipien (la versione colomba delle pesche ripiene), Caffè – Lamponi & Cioccolato Bianco. La salata si chiama Mediterranea ed è perfetta per un aperitivo o da mangiare da sola, con il suo ripieno di pomodori secchi, olive e parmigiano.

FABRIZIO GALLA – Via Chivasso 79, San Sebastiano da Po (TO)

 Eleganza, eccellenza, tradizione. Quella di Fabrizio Galla è una pasticceria piemontese che guarda al futuro, pluripremiata e artigiana. All’interno dell’atelier di San Sebastiano da Po si possono trovare dolci tipici piemontesi, confetteria, cioccolateria, mignon, pasticceria dolce e salata, gelateria, pane in diversi formati e poi lei, la Colomba, proposta in tre diverse versioni: Classica, Pere & Cioccolato e Mandarino – Pesca & Cioccolato al latte. Quest’ultima è un mix tutto nuovo che arricchisce la delizia del tradizionale impasto della colomba, dando vita ad un’esplosione di gusto.

STRATTA – Piazza San Carlo 191, Torino

La pasticceria Stratta aprì le porte per la prima volta nel 1836, quando Oreste e Luisa, esperti di dolcezze e catering a Las Flores, in Venezuela, fecero ritorno a Torino. La sede non poteva essere delle migliori: la centralissima piazza San Carlo, quella che nel corso degli anni sarebbe diventata il salotto buono di Torino. La ricerca dell’eccellenza è un tratto distintivo fin dalle origini, tanto che ben presto Stratta divenne fornitore della Real Casa di Savoia. Ancora oggi il nome evoca tradizione piemontese e alta qualità, anche nei grandi lievitati come le colombe, disponibili nella versione tradizionale e ricoperta di cioccolato fondente.

TELLIA – Via Maria Vittoria 20, Torino

Nella classifica delle migliori colombe artigianali d’Italia quest’anno c’è anche Tellia, con la colomba firmata da Enrico Murdocco. Questa boutique nel pieno centro di Torino è un luogo dove artigianalità, profumi e calore riportano alla memoria i ricordi di un tempo passato, che torna per regalare gusti ed emozioni puri e naturali. La selezione di colombe di quest’anno è ad alto tasso di golosità: la Classica, quella al Gianduja, l’immancabile Caramello Salato e Albicocca e quella al Cioccolato fondente Domori.

CANNAVACCIUOLO

Un totale di 6 stelle Michelin per il superchef partenopeo, che oltre ai ristoranti e ai bistrot in giro per l’Italia ha anche un laboratorio di golosità artigianali prodotte su sue specifiche ricette e direttive. E come farsi mancare quindi le colombe pasquali? La varietà è piuttosto ampia, con la colomba classica in primis, per passare poi a quella al gianduja, quella ai frutti rossi, poi Cioccolato & Arancia, Melannurca Campana IGP & Cioccolato Bianco e una golosissima variante al Limoncello. Creazioni ricche di gusto che promettono di rendere speciale la Pasqua 2024.

Altri Post di Menu à Porter