Alba, la culla dell’enogastronomia italiana, da oggi, sabato 20 giugno, potrà vantare un nuovo bistrot: Casa Larossa.
Il progetto, nato dalla volontà dello chef Andrea Larossa e di sua moglie Patrizia Cappellaro, intende esplorare nuovi orizzonti gastronomici e declinarli in chiave “pop”, realizzando cioè piatti della tradizione italiana che, pur a fronte di un prezzo contenuto, porteranno la firma di uno Chef stellato Michelin e dei migliori produttori italiani.
Il bistrot sarà situato a pochi passi dall’ormai iconica porta rossa del ristorante gastronomico, precisamente in Piazza San Paolo, nel pieno centro di Alba. Si tratterà di un dehors di design che non solo permetterà agli ospiti di godere dell’estate albese ma garantirà il rispetto di tutte le norme di sicurezza attualmente in vigore a causa dell’emergenza Covid19.
Il nuovo bistrot Casa Larossa
“Il nostro bistrot – dice lo Chef Andrea Larossa – è un’idea che cullavamo da diversi anni e che solo in questi mesi di lockdown abbiamo avuto la possibilità di trasformare in realtà. Nasce dalla passione mia e di mia moglie Patrizia per quelli che noi definiamo “viaggi gastronomici”, cioè quei momenti in cui visitiamo l’Italia alla scoperta di nuove specialità. Oltre all’alta cucina, ci piace scoprire quel tesoro di ricette territoriali che ogni Regione offre, quei gusti e quei sapori che scaldano il cuore e che chiudendo gli occhi suscitano ricordi meravigliosi: il sugo della mamma, il piatto della nonna, la pasta fatta a mano di un ristorante nel quale ci portavano i nostri genitori quando eravamo bambini oppure un pezzo di focaccia mangiata durante una passeggiata al mare. Era da tempo che cercavo un modo per ricreare ad Alba tutto questo, e oggi finalmente ce l’abbiamo fatta.”
Una cucina a vista che prenderà il nome di “Acquario” sarà la base dalla quale verranno preparati tutti i piatti del bistrot, realizzati con materie prime made in Italy e improntati esclusivamente al gusto e alla semplicità. Il menu comprenderà una serie di antipasti, primi, secondi e dessert chiamati semplicemente “golosità” e tra le quali, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca, possiamo citare l’uovo morbido, soffice al taleggio e pane all’aglio, le Cozze in guazzetto alla marinara, il Taco alla Piemontese e, naturalmente, la Pizza di Casa Larossa. Lo scopo di questi piatti sarà coccolare, accompagnare con gusto durante una cena all’aperto che sarà impreziosita dall’abbinamento con i vini proposti dalla sommelier Patrizia Cappellaro, che cura personalmente la cantina del ristorante gastronomico. Il tutto, naturalmente, a prezzi pop, in ossequio all’anima del bistrot.
Casa Larossa aprirà le porte oggi, sabato 20 giugno
Casa Larossa aprirà le porte oggi, sabato 20 giugno, a partire dalle ore 19:00. Gli orari di apertura saranno i seguenti: il pranzo sarà servito dalle ore 12:00 alle ore 14:30, mentre la cena dalle ore 19:00 alle ore 21:30. Il riposo settimanale sarà il martedì e il mercoledì a pranzo.
Il ristorante gastronomico Andrea Larossa riaprirà invece venerdì 3 luglio alle ore 19:30.
Per maggiori informazioni sarà presto online il sito www.casalarossa.it