La notizia è del 20 ottobre e rappresenta una bella novità per la Franciacorta: la presentazione della Guida Michelin si terrà per i prossimi tre anni proprio nello scenario dei famosi vigneti del bresciano.
Un’alleanza, quella tra Franciacorta e Michelin, siglata nel segno di una condivisione profonda sul piano della valorizzazione enogastronomica, come su quello dell’approccio ambientale sostenibile.
I 19 comuni bresciani che compongono l’area della Franciacorta sono fortemente connotati da un passato e un presente ricchissimi a livello enogastronomico. La tradizione viticola affonda le sue radici addirittura nel Cinquecento con le Curtes Francae. Tra queste colline è nata infine la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) italiana dedicata al metodo Franciacorta, conferma della vocazione di una terra da sempre legata alla viticoltura.
“Franciacorta è orgogliosa di poter ospitare i protagonisti della migliore qualità culinaria Italiana: i Cuochi – ha detto Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta -. I nostri vini trovano in questi ambasciatori del gusto e del “Made in Italy” preziosi alleati nelle tavole più importanti nel mondo. Ringrazio Michelin per aver individuato la Franciacorta come destinazione dove annunciare il risultato di un anno di ricerca dell’eccellenza, che da sempre è l’obiettivo primario dei viticoltori Franciacortini.”
“Questo territorio è la cornice ideale per continuare il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti vitivinicoli di una terra dalla lunga tradizione e della sua unicità che l’ha resa una delle ambasciatrici del Made in Italy nel mondo”, ha commentato Marco Do, Direttore Comunicazione di Michelin Italiana.
Per la Franciacorta questa sinergia con l’azienda Michelin è un riconoscimento importante e un premio al grande impegno di questa terra e alla sua denominazione per la promozione del Made in Italy nel mondo.