Era il giorno di Capodanno del 2020 quando Gino Sorbillo annunciò la sua intenzione di aprire una pizzeria a Torino. Poi, la pandemia ha dato un freno al progetto. Per fortuna si è trattato soltanto di un rallentamento: la mitica pizza di Gino Sorbillo arriva a Torino a giugno.
Si tratta sicuramente di una delle aperture più attese dell’anno: Sorbillo è il simbolo della pizza napoletana, e la sua storica pizzeria di via dei Tribunali a Napoli – aperta da suo nonno nel 1935 – è una delle più famose al mondo.
Negli anni la pizza di Sorbillo ha varcato i confini di Napoli, raggiungendo Roma, Genova e Milano, e poi anche quelli nazionali, approdando a New York e a Miami. Nel 2019 ha inaugurato una pizzeria nel centro di Tokyo.
A maggio Sorbillo aprirà anche ad Ibiza e poi finalmente sarà il turno di Torino: la location che inaugurerà a giugno si trova all’angolo tra via Bruno Buozzi e via XX Settembre.
Che cosa possiamo aspettarci dalle sue proposte? Sicuramente non mancheranno le sue pizze più celebri, come la Margherita Gialla (pomodorini “Pachetelle Gialle”, provola misto latte di bufala, conciato romano e basilico fresco) o la Cetara (pacchetelle di pomodorino del “Piennolo del Vesuvio”, provola affumicata misto latte di bufala, alici, olive nere “Tonde del Matese”, capperi Lacrimelle, origano selvatico del Matese), ma per tutti i dettagli tocca aspettare ancora un paio di mesi.
Gino Sorbillo ha costruito il suo successo grazie alla sua creatività e alla ricerca di materie prime di altissima qualità, come farine biologiche e prodotti della tradizione campana: una vera e propria eccellenza che porterà a Torino un’esperienza gastronomica da provare assolutamente.