di SANDRA SALERNO
Kaula Kitchen Torino è un ristorante di cucina asiatica fusion in corso Moncalieri 304. Da qualche tempo, l’executive chef è Andrea Rumere, che dopo aver trascorso diversi anni in Cina è tornato in città per farci assaggiare tutte le ricette che ha imparato. Ma partiamo dal principio.
Una lunga esperienza in Cina per Andrea Rumere, chef torinese che ha lavorato per 15 anni tra Shangai, Pechino e Nanchino. Consulente per grandi gruppi alberghieri, ha seguito l’apertura di diversi ristoranti italiani in Cina, ma al contempo ha avuto la grande fortuna di acquisire competenze e esperienza nella realizzazione di ricette tradizionali della cucina cinese. Grazie anche al fatto che sua moglie è cinese e la suocera è una grande cuoca.
L’ultimo periodo in Cina, anno 2022, non è stato semplice per Rumere. Ha dovuto fare i conti con la Pandemia e con tre mesi in isolamento totale a causa delle restrizioni imposte dal governo cinese. Dopo questo lungo periodo da solo, Andrea Rumere ha deciso di lasciare definitivamente la Cina per tornare in Italia con la sua famiglia.
Un nuovo bellissimo inizio per lui che nel lontano 2008 aveva deciso di trasferirsi e realizzare il sogno di una vita.
Rientrato in Italia e a Torino, nel 2022, ora Andrea lavora come executive chef da Kaula Kitchen, ristorante di cucina fusion asiatica in corso Moncalieri 304 a Torino. Proposte di cucina giapponese, cinese e hawaiana.
Abbiamo provato alcuni piatti di cucina cinese, che Rumere realizza ogni tanto solo su richiesta, perché richiedono una grande preparazione e selezione degli ingredienti.
Una cucina all’apparenza semplice, con ricette tradizionali, quelle che si consumano tutti giorni ma anche durante le festività più importanti.
Sapori speziati, caldi e avvolgenti: Pesce di fiume in brodo con verdure marinate, pepe di Sichuan oppure i Shao mai ripieni di riso e pollo con funghi, i Wonton ripieni di carne di maiale e manzo, zenzero e soia, saltati in padella.
Predominanza di carne di maiale e pollo, come da tradizione, deliziosi i Xiao long bao al vapore, ripieni di maiale e il suo brodo serviti con aceto di riso rosso.
Gli altri piatti degustati:
Baozi verdi ripieni di cavolo cinese, carote, zucchine, mais e spaghetti di soia
Baozi neri ripieni di coppa di maiale stufata, salsa al miele e soia caramellata
Baozi bianco ripieno di carne di maiale, cipollato e zenzero
Edamame saltati in padella con bocconcini di pollo e peperoni
Brasato di maiale in soia scura, zenzero, cipollotto e liquore di riso giallo
Pesce di fiume “snake head” in brodo con verdure marinate, pepe di Sichuan e sesamo bianco
Praline di riso ripiene di sesamo nero tostato
Andrea ci ha raccontato del nuovo progetto legato alla cucina asiatica fusion che partirà nel prossimo autunno, proprio accanto a Kaula Kitchen, con una proposta di alta cucina cinese ma non solo. Ma non può svelare di più.
Siamo davvero curiosi di provarla e vi terremo informati sulla data di inaugurazione.
Non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo ad Andrea per questo nuovo stimolante progetto.