di ANASTASIA OSSOLA
“Quest’anno il mio regalo di Natale è arrivato in anticipo: mi sono regalato di aiutare chi non è fortunato come me con un semplice libro tutto per loro”.
Così Beppe Gallina, storico oste e pescivendolo di Torino, presenta il nuovo progetto nato insieme ad AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Un mini libro di cucina, o meglio, una piccola raccolta di ricette, semplici e facilmente replicabili, sue, della sua mamma, dei suoi ragazzi e di un caro amico, alle prese con un destino talvolta avverso.
È un modo per ringraziare la vita, se nessuno nelle nostre famiglie ha mai dovuto affrontare questo brutto percorso, oppure per essere grati, per chi ne è uscito vincitore, ma anche per sostenere tutti coloro che non ce l’hanno fatta e promuovere la ricerca.
Ne sono portavoce Luca Iaccarino, giornalista e critico gastronomico, Carlo Petrini, gastronomo e presidente di Slow food e la Signora Resegotti, moglie dell’ematologo e primario delle Molinette Luigi Resegotti, venuto a mancare lo scorso 2021.
Ogni singolo centesimo del ricavato sarà devoluto all’Associazione, perché è un progetto sociale e singolarmente condiviso da chiunque ne abbia preso parte.
Il libro, dal titolo “Un mare di salute”, sarà acquistabile in libreria, presso i locali di Beppe, Pescheria Gallina e Gallina 2 e nei mercatini dell’associazione durante le giornate di sensibilizzazione.