• blog

Menu à Porter Estate 2022: c’è anche la Liguria

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
di CORRADO LARONGA

La nuova edizione di Menu à Porter Estate sta per arrivare, e oltre ai migliori ristoranti di Torino e del Piemonte avrà uno speciale tutto dedicato alla Liguria!

Menu à Porter Estate

In questa estate italiana, infiammata dagli anticicloni e dalle sempreverdi polemiche tra ristoratori e professionisti del settore della ristorazione, il nostro Menu à Porter compie 25 edizioni. Quante cose sono cambiate, da quel lontano numero 1.

Abbiamo visto locali chiudere e tanti altri, per fortuna, aprire. Abbiamo visto giovani generazioni di cuochi, di camerieri e di sommelier diventare protagonisti della scena torinese, e abbiamo visto, al tempo stesso, generazioni di diversamente giovani proseguire tradizioni antiche, con ristoranti che hanno attraversato le epoche e che sono arrivati, diversi o uguali, fino a oggi.

Abbiamo assistito alla nascita dei social network, che hanno contribuito alla succitata visibilità e hanno creato una generazione nuova, quella dei tuttologi da tastiera. Sono tendenzialmente arrabbiatissimi, dicono la loro su tutto – come se a qualcuno importasse – e spesso riescono a creare più di un grattacapo ai ristoratori o a chi ne cura la comunicazione.

Insomma, ne abbiamo viste tante, per fortuna più belle che brutte, e con il nostro nuovo numero speriamo di farvene vedere ancora di più, con una selezione di locali sempre più ampia e completa.

Troverete quindi una serie di interessanti rubriche curate per Menu à Porter da alcune delle migliori penne della città: giornalisti, food blogger e gourmand accomunati dalla passione per il cibo e per la sua narrazione, che vi consiglieranno tanti posti da visitare, ovviamente per andarci a mangiare! Veniamo ora alle categorie nelle quali abbiamo raggruppato i ristoranti.

 

COSA TROVERETE SU MENU A PORTER ESTATE 2022

Si parte con gli Stellati Michelin. Ne abbiamo selezionati a Torino e fuori Torino, segnalandovi nel testo anche quelli che hanno guadagnato la nuova nata in casa Michelin: la Stella Green per le cucine sostenibili. Segue poi la sezione dei Ristoranti, anche questi cercati entro e oltre le mura della città e scelti con il criterio del cuore che incontra la gola: dove ci ingolosiamo e ci innamoriamo, vi consigliamo.

Non potevano mancare i Ristoranti Etnici con i loro sapori dal mondo e i Ristoranti Veg, buoni per vegetariani, vegani e onnivori. Continuiamo poi con le amate categorie dei Bistrot e delle Trattorie/Piole, dove fermarsi è sempre un piacere. Abbiamo poi dato il meritato spazio ai Cocktail Bar con Cucina, che ultimamente stanno crescendo in numero e in qualità, per passare poi alle sempre più interessanti Pizzerie.

Ma non è finita qui. Da quest’anno, l’edizione estiva di Menu à Porter profuma di mare, perché accoglie una nuova categoria: i ristoranti della Liguria, sulla costa e nell’entroterra, una selezione che va dagli Stellati Michelin fino alle Trattorie più veraci e ad alcuni posti che non sono ascrivibili a nessuna categoria perché sono unici, assolutamente da provare.

Insomma, il nuovo numero di Menu à Porter Estate sta per uscire e noi non possiamo far altro che augurarvi una buona lettura!

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter