• blog

Nuove Aperture a Torino: l’autunno è caldo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
di ANASTASIA OSSOLA

Il fascino delle nuove aperture riesce sempre a rendere Torino più bella che mai, specialmente quando si è appena tornati dalle vacanze e si ha voglia di ripartire con il piede giusto. Con tutte le nuove aperture che vi avevamo segnalato a marzo, temevamo che le sorprese fossero finite, e invece sono ben 7 le novità che ci accompagneranno nel mese di Settembre! Avete già capito di chi stiamo parlando? Guardate qui:

L’ANTICA PIZZERIA DA MICHELE – Via San Quintino 2

Nuove Aperture Torino

La storica pizzeria napoletana aprirà le porte a noi torinesi Giovedì 22 Settembre, pronta a rubarci il cuore o come si dice a Napoli…il core! Nata nel 1870 a Napoli dalla famiglia Condurro, è in poco tempo diventata “il tempio sacro della pizza” con ben 26 punti vendita tra Italia e estero. Specialità della casa? Facile! Margherita e Marinara, intramontabili e semplicemente a regola d’arte, due regine della tradizione partenopea.

CAFFE’ DELL’OROLOGIO – Via Morgari 16/A

Nuove Aperture Torino

Ai più attenti non sfuggirà di sicuro che non si tratta di una nuova apertura ma di una ri-apertura! Ebbene sì, ma con una nuova gestione. Accogliente più che mai e con un’offerta piemontese sapientemente curata da Elisabetta Desana, prima chef dell’enoteca Rossorubino. Ovunque, qua dentro, si respira Piemonte. Profumi, sapori, cibo e vino raccontano la nostra tradizione e ci accompagnano dall’ora di pranzo fino a quella dell’aperitivo, dove sarà possibile assaggiare tante cose buone proposte anche in mezza porzione come le acciughe al verde, l’insalata di gallina con noci o ancora l’amatissimo vitello tonnato.

TRATTORIA ALMONDO – Piazza Gran Madre di Dio, 2/L

Nuove Aperture Torino

È il luogo dove poter fare il giro d’Italia comodamente seduti ad un tavolo, grazie alla proposta di specialità regionali che partono dal Piemonte fino ad arrivare alla Sicilia. Hanno un unico obiettivo: farci sentire come a casa. Per questo si presentano accoglienti, semplici e spontanei, con quell’allegria contagiosa in grado di farci stare bene. In piena Gran Madre, con una meravigliosa vista sulla Mole e sul Po, Trattoria Almondo vuole, come loro stessi dicono, evocare i ricordi e le “sane gioie di pancia” e noi non possiamo dargli torto!

MAGNO – Via Montebello 11

Nuove Aperture Torino

Tra le nuove aperture, non poteva mancare il raddoppio di uno dei punti di riferimento per la pizza romana a Torino, ora con un secondo punto proprio ai piedi della Mole. Proposte in grado di stupire anche i palati più severi e perfetto binomio tra cucina e pizza. La prima, punta a una costante ricerca di eccellenze gastronomiche, con un orientamento verso la stagionalità e la volontà di sperimentare nuove tecniche e abbinamenti. La seconda, invece, parte da un’attenta selezione delle farine, tutte provenienti da agricoltura sostenibile e a residuo zero, lavorate con alta idratazione e temperature controllate, così da ottenere una pizza digeribile e croccante.

BEPPE GALLINA – Via Baretti 25

Il pescivendolo più famoso di Torino, punto di riferimenti da ormai 100 anni ha fatto doppietta il 21 Luglio nel quartiere San Salvario con Gallina 2, “il posto dove Beppe si sente a casa”. Fritti e piatti di pesce sono i protagonisti indiscussi di un locale che punta forse a diventare un format, così da poter essere portato anche al di fuori delle mura di Torino e addirittura dai confini del Piemonte. Cucina semplice, nessun menu, bensì proposte giornaliere in base a ciò che di più fresco offre il mercato. Una famiglia più che una squadra, affidata alle sapienti mani di Dora, che con destrezza gestisce il locale e la sala.

NORMAN – Via Pietro Micca 22

Non è proprio tra le nuove aperture a Torino, ma si tratta di un rinnovamento di quelli importanti. Norman, storica insegna del panorama torinese, è pronto a tornare sotto nuove vesti, con il nome di sempre, ma con un tocco orientale. Sarà più grande e più moderno, con un laboratorio di pasticceria affidato alla guida di Luciano Stillitano e per questo fortemente orientato su mignon e dessert, sue specialità. Al piano superiore troverà casa il ristorante mentre al piano terra la gelateria. Insomma, noi non vediamo l’ora di rivederlo aperto e di scoprire il nuovo Norman!

DOMORI – Piazza San Carlo

Polo del Gusto, la holding presieduta dall’imprenditore triestino Riccardo Illy, è pronta a puntare sul Piemonte. Questa nuova scommessa avrà come panorama Piazza San Carlo, una delle piazze più belle di Torino e soprattutto più amate dai torinesi. Il primo negozio Domori sarà un vero e proprio flagship store, con tutti i prodotti a loro marchio, una divertente macchina in grado di realizzare cioccolato personalizzato al momento e il gelato Libre: una vera innovazione, siccome non prevede l’uso di latte ma solo l’unione di cacao e frutta secca con l’acqua. L’apertura avverrà in autunno, anche se non sappiamo ancora bene i dettagli di questa novità. Ciò che sappiamo è che per gli amanti del cioccolato sarà un vero e proprio tempio.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter