Ha riaperto ieri per la nuova stagione il Ristorante La Pista sulla leggendaria pista di collaudo Fiat nel quartiere Lingotto, uno dei locali panoramici più affascinanti di Torino, con una vista a 360° sull’arco alpino e sulla Collina. Dopo essere stata abbandonata per anni, la location è stata presa in gestione dal gruppo Gerla 1927, che ha deciso di restituirla ai torinesi sotto forma di un elegante ristorante con lounge bar, fiore all’occhiello dell’ex complesso industriale del Lingotto, oggi trasformato nel giardino sospeso più grande d’Europa.
Inizialmente affidata allo chef stellato Fabrizio Tesse, la cucina del Ristorante La Pista al Lingotto è passata ora nelle mani di Alessandro Scardina, chef con importanti esperienze tra Australia, Danimarca, Inghilterra e Grecia. La sua cucina si caratterizza per una costante ricerca sulla fusione di sapori esotici e territoriali di diversi Paesi del mondo, dal Giappone al Perù, fino all’Italia, che nella nuova carta del ristorante La Pista sarà protagonista di un intero menu.
IL MENU DEL RISTORANTE LA PISTA
Si tratta del menu “Radici, gli essenziali”, un volo a planare sui più grandi classici della cucina piemontese, un inno al territorio che si traduce in vitello tonnato, acciughe e agnolotti del plin ai tre arrosti e tutte le specialità che hanno scritto la storia gastronomica della nostra regione.
C’è poi il menu “Botanic World”, interamente vegetariano, dove a essere protagonisti sono i vegetali da tutto il mondo, rielaborati e trattati secondo la filosofia fusion dello chef.
Infine, il menu più identitario che racconta le esperienze di Alessandro Scardina in giro per il mondo si chiama “Trust”, un percorso che si snoda tra carne, pesce, interiora e vegetali. Tra innovazioni tecniche e sguardo al futuro, il viaggio contempla piatti coraggiosi ed esotici come Granchio, rafano e granadilla (chiamata anche maracuja gialla, un frutto appartenente alla stessa famiglia del frutto della passione) accanto a Fegato, erba amara a limone.
L’avvicendamento in cucina ha coinvolto anche la brigata, oggi composta dallo storico sous chef di Scardina, Daniele Lo Grasso, mentre ai dessert resta la storica pastry chef di Gerla 1927 Evi Polliotto.
Alessandro Scardina prenderà anche la guida delle cucine del nuovo nato nella famiglia de La Pista, La Pista Bistrot all’interno dell’hotel NH Santo Stefano in via Porta Palatina 19. In questa versione “pop” del ristorante gastronomico vengono proposte ricette della tradizione, rivisitate con estro e creatività dalla mano dello chef.