La fine di settembre a Torino, per lo meno ad anni alterni, vuol dire sempre e solo una cosa: Maestri del Gusto. Il prestigioso circuito targato Slow Food racchiude produttori, commercianti, artigiani, agricoltori, imprenditrici e imprenditori accomunati da passione per il proprio lavoro, creatività rispettosa della tradizione e dal desiderio di offrire sempre ai propri clienti proposte eccellenti, sostenibili e genuine, secondo la “divina triade” del buono, pulito e giusto.
Selezionati ogni due anni da Slow Food, Camera di Commercio e Laboratorio Chimico Olfattivo, i Maestri del Gusto nascono nel 2002 per creare un vero e proprio circuito dell’enogastronomia torinese d’eccellenza. Selezionati secondo rigidi criteri di qualità, sostenibilità e rispetto della normativa igienico-sanitaria, i Maestri sono oggi divisi in 26 categorie diverse e sono passati dai 50 della prima edizione ai 218 del biennio 2025/2026.
Un successo che è figlio di un progetto ambizioso e della voglia degli artigiani piemontesi di fare sistema intorno a quella che da sempre è considerata una delle più importanti – e anche redditizie – eccellenze italiane e piemontesi, cioè l’enogastronomia. Dalle aziende agricole alle enoteche, dalle macellerie ai pastifici, passando addirittura per le aceterie e per gli apicoltori, i Maestri del Gusto disegnano oggi una mappa delle tradizioni culinarie del territorio e contribuiscono a rafforzare e a promuovere la cultura del mangiare italiano nel mondo.
Lunedì 23 settembre sono stati svelati i nuovi Maestri del Gusto di Torino e Provincia, che insieme alle 192 aziende riconfermate saranno in carica per il biennio 2025 – 2026.
I nuovi ingressi sono:
- Apicoltura Muande Bellacomba, Rubiana (Apicoltore)
- Cascina Drubi, Avigliana (Azienda Agricola)
- La Peracca, Casalborgone (Azienda Agricola)
- Cascina Blu, Ciriè (Azienda Agricola)
- SettimoMiglio, Settimo Torinese (Azienda Agricola)
- Birrificio Fiordilana, Avigliana (Birrificio)
- Birra Treebale, Giaveno (Birrificio)
- Cioccolato Poretti, Mezzenile (Cioccolatieri)
- L’Evo di Eva, Torino (Drogherie)
- Verdessenza Ecobottega, Torino (Drogherie)
- Enoteca di Somma, Rivoli (Enoteche)
- Dispensa, Torino (Enoteche)
- Scannabue, Torino (Drogherie)
- Gelateria Via Mazzini, Alpignano (Gelaterie)
- Penna, Borgone Susa (Gelaterie)
- Gelateria Artigianale Golosia, Orbassano (Gelaterie)
- Gelati d’Antan, Torino (Gelaterie)
- Modo, Torino (Gelaterie)
- Azienda Agricola Merlo, Rivarolo Canavese (Macellerie)
- Macelleria da Premio e Antonio, Torino (Macellerie)
- Il Forno di Mocchie, Condove (Panetterie)
- Scaiola, Torino (Pasticcerie)
- Pastificio Alina Cucini, Torino (Pastifici)
Per l’elenco completo dei Maestri del Gusto 2025-2026, clicca qui: https://www.maestridelgustotorino.com/scopri-i-maestri-del-gusto/