Villa della Regina a Torino è un complesso di origine seicentesca realizzato per volere di Maurizio di Savoia nella parte collinare a oriente della città, nel quartiere di Borgo Po. Prende il nome di Villa della Regina quando diventa la residenza estiva di Polissena d’Assia, regina di Sardegna.
La struttura è quella tipica delle costruzioni seicentesche, progettata intorno al 1615 dall’architetto romano Ascanio Vitozzi, il progettista del Palazzo Reale di Torino, che però morì nello stesso anno. La Villa, originariamente concepita come una sontuosa residenza di campagna con annessi vigneti, venne allora realizzata dagli architetti Carlo e Amedeo di Castellamonte e poi da Filippo Juvarra, che curò ogni aspetto dell’interno e degli esterni, comprese le più minute decorazioni.
Particolarmente affascinanti sono il bellissimo giardino all’italiana su tre livelli a forma di anfiteatro sul retro e il sontuoso salone centrale, oltre ai tanti dipinti di artisti illustri.
Gioiello del barocco piemontese, la villa è oggi visitabile e meta di spettacoli, concerti e di svariate attività culturali.
La novità di questi giorni è che una serie di lavori di ristrutturazione e di ampliamento interesseranno l’area di Villa della Regina e dei giardini e che, tra le novità, verrà probabilmente aperto un ristorante all’interno della struttura.
L’idea di mangiare in un luogo così carico di storia e di bellezza è particolarmente suggestivo, ma non si sa molto di più sui dettagli dell’operazione, solo che è in programma uno studio e che forse Torino accoglierà, in uno dei suoi luoghi più aulici, un nuovo ristorante.
Per avere più informazioni, non possiamo fare altro che aspettare comunicati ufficiali!