• blog

Una Mole di panettoni salati, il contest va in scena all’Hotel Principi di Piemonte

Per la prima volta in Italia, si terrà a Torino giovedì 20 maggio il primo contest gastronomico nazionale dedicato ai grandi lievitati salati “Una Mole di panettoni salati”. L’evento fa parte del concept Una Mole di, nato a Torino nel 2012.

Il concorso verrà ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi di Piemonte e sarà aperto a tutti i Pastry Chef italiani che vogliano presentarsi davanti alla giuria per mostrare la propria creatività.

Hotel Principi di Piemonte

Il panettone salato, o panettone gastronomico, è una sfiziosa versione del famoso lievitato, perfetta per essere consumata come aperitivo o antipasto. In alcuni casi può presentare una leggera nota dolce, ad esempio se si utilizza la pasta brioche. Il panettone gastronomico è perfetto servito con un bicchiere di bollicine, abbinato a formaggi, salumi o salmone affumicato. È una soluzione originale anche inserita all’interno di un menu completo, oppure può trasformarsi in amouse-bouche, canapè o base per tramezzini e toast.

La giuria tecnica lavorerà per giudicare le proposte dei Maestri lievitisti che, da tutta Italia, presenteranno a Torino le loro creazioni. I nomi dei vincitori di Una Mole di Panettoni Salati 2021 saranno comunicati sia tramite i canali social di Una Mole di, che sul nuovo sito.

Alcuni partecipanti della giuria

La giuria sarà così composta: Giovanni Dell’Agnese, presidente Associazione di categoria EPAT, vice presidente ASCOM di Torino e provincia, lievitista e titolare di pasticceria; Fabrizio Galla, eletto pasticcere dell’anno 2020, lievitista e titolare di pasticceria; Massimiliano Prete, ristoratore, lievitista, docente presso CAST ALIMENTI, presso l’Università della Pizza e presso l’Università di scienze gastronomiche, di Pollenzo; Alessandro Mecca, Chef stellato del ristorante SPAZIO 7, ospitato all’interno della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Leo Risier, giornalista di Repubblica, responsabile eventi Slow Food per Piemonte e Valle d’ Aosta.

Altri Post di Menu à Porter