di ILARIA DISASSONIA & MARIKA QUAGLIO
A Torino tornano i Risto Tram, due veicoli originali degli anni ’50 che, con due percorsi diversi, portano i passeggeri alla scoperta dei luoghi più belli della città mentre gustano una cena in movimento firmata Slurp!, uno dei ristoranti che abbiamo segnalato sull’ultima edizione di Menu à Porter.
Cosa dite? I Risto Tram c’erano già tanti anni fa? Certo, ma la notizia è che oggi tutto quello che vi verrà servito a bordo di Gustotram e di Ristocolor sarà preparato da Slurp!, il famoso bistrot torinese che ha studiato una serie di percorsi “pop-gastronomici” che porteranno un tocco di innovazione sulle due storiche risto linee.
Ne abbiamo parlato con il patron di Slurp! Matteo Beraudo.
Matteo, come è nata questa collaborazione tra Slurp! e GTT?
GTT cercava una nuova gestione per Gustotram e Ristocolor, un progetto che, da privati cittadini, abbiamo sempre trovato molto affascinante. Così abbiamo deciso di partecipare al bando pubblico e abbiamo vinto la gara d’appalto mediante la quale ci sono stati assegnati entrambi i ristoranti in movimento, che ora fanno parte della realtà di Slurp!
Cosa avete cambiato rispetto alla gestione precedente?
Abbiamo voluto portare la nostra filosofia, la stessa che contraddistingue da sempre i nostri bistrot: cucina pop, del territorio, fresca e con un tocco di innovazione.
I piatti vengono preparati direttamente sul tram?
No, perché sui tram non ci sono cucine e soprattutto, per la sicurezza del personale e dei passeggeri, non c’è la possibilità di usare fiamme libere. Abbiamo però un piccolo back dove possiamo comporre e riscaldare, all’occorrenza, i piatti che vengono preparati da Slurp! in via Massena, sempre freschi di giornata.
COSA SI MANGIA A BORDO DEI TRAM RISTORANTE
Quindi cosa proponete su Gustotram e Ristocolor?
I due tram hanno 30 coperti l’uno e viaggiano nelle serate di venerdì e sabato con servizio aperitivo e cena, e anche la domenica con il servizio pranzo. A partire da marzo, però, cambieranno le cose. Vogliamo sostituire l’aperitivo con una cena pop durante la quale, con 35€, sarà possibile gustare un menu composto da antipasto, portata principale (un primo o un secondo) e un dolce, lungo una tratta di 70 minuti. Inoltre, introdurremo una cena più “gourmet”, che su un percorso di 90 minuti proporrà due antipasti, un primo, un secondo e un dolce al costo di 55€. Verrà introdotto anche un menu bimbi, come da tradizione Slurp!.
E come si fa a gestire allergie e intolleranze in uno spazio del genere?
Non è un problema per noi, perché da Slurp! siamo attenti ad allergie e intolleranze fin dal primo giorno. Certo, dovendo servire i piatti in un ambiente diverso dal nostro bistrot non possiamo garantire al 100%, per esempio ai clienti celiaci, che non ci sia un minimo di contaminazione, ma abbiamo scelto e sceglieremo piatti adatti a tutti, in modo che ognuno possa godersi senza problemi questa fantastica esperienza. Ovviamente è necessario comunicare tutto in fase di prenotazione, perché una volta che il tram sarà in movimento risulterà difficile accontentare richieste inaspettate.
Quindi la prenotazione è obbligatoria?
Sì, perché come dicevamo i posti sono limitati e il servizio deve essere gestito alla perfezione, quindi la prenotazione è necessaria. Adesso si può prenotare direttamente dal sito GTT, ma è nostra intenzione sviluppare una app dedicata esclusivamente alle prenotazioni, che renderà le operazioni più veloci e intuitive.
IL TUO EVENTO SUL RISTO TRAM A TORINO?
Si possono organizzare anche degli eventi privati?
Al di fuori delle serate dedicate alle prenotazioni è possibile affittare i tram per qualsiasi evento (ovviamente rispettando il numero di persone che possono stare all’interno del tram) e si può anche concordare un menu personalizzato per godersi appieno l’esperienza.
Un ultima domanda: i nostri amici a quattro zampe?
Sono i benvenuti, purché siano di taglia contenuta, sempre per motivi di spazio!
Volete scoprire i menu per la cena, il pranzo e l’aperitivo a bordo dei Risto Tram di Torino? Li trovate qui.