La nuova classifica dei 50th World’s Best Restaurants 2025 verrà svelata a Torino. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a seguito di una candidatura inoltrata nel 2022. Dopo l’edizione di quest’anno, che si terrà a Las Vegas, sarà dunque il capoluogo sabaudo a ospitare uno dei più prestigiosi premi dell’enogastronomia mondiale, che celebra i cinquanta migliori ristoranti del mondo e che nell’ultima edizione comprendevano anche cinque italiani: Lido 84 a Gardone Riviera, il Reale a Castel di Sangro, Uliassi a Senigallia, Le Calandre a Rubano e Piazza Duomo ad Alba.
La classifica 50th World’s Best Restaurant è stata istituita nel 2002 per identificare e celebrare i ristoranti che eccellono nel panorama culinario mondiale. Organizzata dalla rivista britannica “Restaurant”, è presto diventata un faro per gli appassionati di cibo, chef, critici gastronomici e viaggiatori gourmet di tutto il mondo. La sua importanza deriva dalla sua indipendenza, dalla sua trasparenza e dalla metodologia rigorosa che coinvolge un panel di oltre 1.000 esperti gastronomici tra cui chef stellati Michelin, critici gastronomici, giornalisti, food blogger e appassionati di cibo, che votano i migliori ristoranti dell’anno precedente.
I voti sono anonimi e coprono una vasta gamma di criteri, tra cui:
- qualità del cibo
- innovazione
- atmosfera e servizio
- coerenza dell’offerta.
Essere inclusi nella classifica 50th World’s Best Restaurants ha un impatto significativo sull’immagine e sul successo di un ristorante. Essendo un riconoscimento globale di eccellenza culinaria, la classifica attira l’attenzione dei media, dei viaggiatori e degli intenditori di tutto il mondo.
Per Torino sarà l’occasione per confermarsi ancora una volta capitale dell’alta cucina, ospitando una tre giorni di eventi, manifestazioni e convention su cui saranno puntati i riflettori di tutto il mondo. A questo punto non resta che decidere dove ospitare la premiazione, ma anche in questo caso siamo certi che le possibilità non mancheranno. Ci vediamo nel 2025 a Torino con i nuovi 50th World’s Best Restaurants!