• blog

50 Best 2023: male gli italiani, il primo al mondo è in Perù

Ogni anno, la lista dei world’s 50th best restaurants ( i 50 migliori ristoranti al mondo) suscita grande interesse tra gli amanti del cibo e gli appassionati di gastronomia. Considerata una delle classifiche gastronomiche più influenti del settore, viene stilata da un nutrito gruppo di esperti internazionali che anche quest’anno ce l’hanno svelata, offrendoci una selezione di ristoranti straordinaria.

Nel 2023 l’Italia non brilla, portando solo 5 ristoranti tra i primi 50, con il ristorante Lido 84 che guadagna il settimo posto, il Reale di Castel di Sangro alla sedicesima posizione, il ristorante Uliassi a Senigallia al numero 34, il ristorante Le Calandre a Rubano al numero 41 e, infine, il “nostro” Piazza Duomo di Alba al numero 42.

A colpire particolarmente è la retrocessione di Mauro Uliassi, che nel 2022 occupava la 12° posizione e quella di Enrico Crippa a Piazza Duomo, che passa dalla 19° posto dello scorso anno al 42° nel 2023. Buona invece la performance di Riccardo Camanini, che porta Lido 84 dall’ottava alla settima posizione.

Buone notizie anche per Enrico Bartolini, che con l’omonimo ristorante di Milano si piazza al numero 85 all’interno della seconda classifica, quella che va dal 51° al 100° posto, unico italiano in questa categoria.

Per vedere la lista completa, clicca qui.

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter