• blog

Una, due e tre Chiavi Michelin: anche gli hotel italiani ora hanno la loro distinzione

Per la prima volta sbarca in Italia la selezione delle Chiavi MICHELIN, che mette in evidenza gli hotel d’eccellenza selezionati dal team di ispettori della Guida tra quelli che offrono le esperienze più straordinarie al mondo. 

Dopo i primi annunci in Francia, Stati Uniti e Spagna, avvenuti nel mese di aprile, Michelin ha svelato la sua prima selezione di hotel premiati con le Chiavi MICHELIN in Italia. Sono 146 gli hotel premiati con una, due o tre Chiavi MICHELIN, evidenziando le esperienze e i soggiorni più straordinari in tutto il Paese.

Offrendo un servizio sempre più completo, con la sua selezione di hotel La Guida MICHELIN fornisce agli utenti consigli per un’esperienza di viaggio a tutto tondo. Assegnate dal team di ispettori della Guida MICHELIN sulla base di soggiorni o visite anonime – indipendentemente dalle classificazioni alberghiere già esistenti – le Chiavi MICHELIN sono un nuovo punto di riferimento internazionale per i viaggiatori. L’obiettivo è quello di guidarli verso strutture ricettive che si distinguono per il loro concetto di ospitalità unico, il carattere distintivo, l’accoglienza calorosa e l’altissimo livello di servizio.

146 HOTEL MICHELIN IN ITALIA

In questa prima selezione italiana, 146 strutture ricettive si sono distinte su oltre 500 hotel consigliati dalla Guida MICHELIN su tutto il territorio nazionale: 8 hanno ricevuto Tre Chiavi MICHELIN, 31 Due Chiavi MICHELIN e 107 Una Chiave MICHELIN. Questa selezione riunisce un’ampia gamma di concept e alloggi, dagli hotel in edifici storici ai boutique hotel urbani di tendenza, dagli agriturismi rilassanti e intimi agli spettacolari Grand Hotel di fama mondiale.

Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida MICHELIN, ha commentato: “Con questo nuovo riconoscimento, la Guida MICHELIN ha aperto un nuovo capitolo nel servizio che fornisce ai viaggiatori da ormai 124 anni. Con il consolidato approccio sul campo, gli ispettori della Guida MICHELIN hanno stilato questa nuova lista per condividere le loro migliori esperienze alberghiere in Italia. Ogni struttura premiata con una, due o tre Chiavi MICHELIN è un gioiello gestito con talento da grandi professionisti. Utilizzando le piattaforme digitali della Guida MICHELIN, i viaggiatori possono filtrare la loro ricerca e prenotare gli hotel della selezione per soggiorni che ci auguriamo siano indimenticabili“.

UNA, DUE O TRE CHIAVI MICHELIN

Come le Stelle indicano le migliori esperienze culinarie nella selezione di ristoranti della Guida MICHELIN, le Chiavi MICHELIN rivelano le strutture che, all’interno della selezione di hotel della Guida, offrono i soggiorni più straordinari. Le Chiavi sono un nuovo punto di riferimento per i viaggiatori, in cui ogni esperienza alberghiera è valutata in termini più ampi rispetto ai semplici servizi offerti.

Una Chiave MICHELIN: un soggiorno speciale
Un vero gioiello per carattere e personalità. Può rompere gli schemi, offrire qualcosa di diverso o semplicemente essere uno dei migliori del suo genere.
Il servizio è sempre all’altezza e offre molto di più rispetto a strutture di prezzo simile.

Due Chiavi MICHELIN: un soggiorno eccezionale
Un luogo straordinario sotto ogni punto di vista, che offre un’esperienza memorabile. Un hotel di carattere, personalità e fascino, gestito con passione e notevole cura. Il design o l’architettura di pregio e un legame forte con il territorio in cui si trova sono gli elementi che permettono di vivere un soggiorno eccezionale.

Tre Chiavi MICHELIN: un soggiorno unico
Il non plus ultra in termini di comfort, servizio, stile ed eleganza. È uno degli hotel più straordinari del mondo e una destinazione in sé per il viaggio di una vita. Ha tutti gli elementi per far sì che ogni soggiorno diventi davvero indimenticabile.

I CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CHIAVI MICHELIN

Come per i ristoranti, anche gli hotel vengono selezionati attraverso l’applicazione di 5 criteri:

1. Eccellenza nell’architettura e nel design degli interni
2. Individualità, personalità e autenticità
3. Qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione
4. Rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova
5. Coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta

LE CHIAVI MICHELIN IN PIEMONTE

Al momento sono 15 gli hotel segnalati in Piemonte, di cui tre con 1 chiave Michelin:  

Guarda tutti gli hotel segnalati in Piemonte.

Altri Post di Menu à Porter