• blog

Il Turin Brunch stellato di Andrea Larossa

Se ancora pensi che il ristorante stellato sia un posto in cui non si può entrare senza giacca, cravatta o abito da sera, Andrea Larossa è pronto a stupirti con un effetto speciale chiamato Turin Brunch.

Facciamo un passo indietro: Andrea e Patrizia, sua moglie, arrivano a Torino nel 2022, portandosi dietro da Alba una consolidata realtà gastronomica e una stella Michelin guadagnata nel 2017. Una nuova stella per la città è sempre un evento, specialmente in una Torino gastronomicamente snobbata – va detto – dalla Rossa più famosa del mondo.

Comunque, al loro arrivo tutti felici, tutti curiosi, tutti con una grande domanda: lo chef prodigio delle Langhe confermerà la sua stella con il passaggio nella grande città? I detrattori speravano di no, i supporter speravano di sì e alla fine l’hanno avuta vinta loro. Dopo un’iniziale “congelamento”, fisiologico dato il cambio di location, la stella è stata ampiamente riconfermata.

E ora torniamo ai giorni nostri. Che ristorante hanno fatto Andrea e Patrizia ai piedi della collina, in via Sabaudia numero 4? Gastronomico, senza dubbio. Stellato, senza dubbio. Moderno? Decisamente sì, dato che entrambe le definizioni appena espresse sono state un po’ “rivisitate”, come si conviene alle cucine dei grandi chef.

Chi desidera un percorso delle grandi occasioni trova pane (che buona che è la rosetta dell’amore fatta in casa, tra l’altro) per i suoi denti.

E chi vuole divertirsi, magari spendendo un po’ di meno? Qui può sbizzarrirsi.

  • Turin Pop, il menu gastronomico a meno di 100 € che ti fa viaggiare tra i sapori classici sabaudi.
  • Turin Summer, il Gran Fritto di Mare per andare in vacanza restando in città. 67 €, servito tutti i mercoledì.

E poi c’è quello che a sorpresa si è rivelato il grande protagonista della stagione: il Brunch. O meglio, il Turin Brunch.

Andrea Larossa Turin Brunch

Era un caldo pomeriggio di marzo quando Andrea e Patrizia stavano sorseggiando un caffè chiedendosi dove poter gustare un brunch gourmet in città. Arrivarono contemporaneamente alla stessa soluzione: se vuoi che una cosa sia fatta bene, devi fartela da solo. Perché, quindi, non creare loro stessi un’esperienza unica? Così nacque il Turin Brunch, un’esperienza gastronomica che si snoda tra piatti dolci e salati come croissant freschi, baguette croccanti, salumi di alta qualità, burro, marmellata artigianale, estratto di frutta fresco e bevande calde. In più, allo stesso prezzo, c’è la possibilità di aggiungere una vasta scelta di piatti dolci e salati secondo la stagione.

Come hanno reagito i torinesi? Le prenotazioni sono sold out fino a ottobre 2024, quindi evidentemente l’idea è piaciuta.

Del resto, non è facile trovare un ristorante stellato capace di declinare in tante forme diverse la sua creatività e la sua qualità. In questo caso, la tradizione tipicamente anglosassone del brunch diventa gourmet, grazie alla predilezione che Andrea ha da sempre per la cucina gustosa, fatta di sapori schietti e grande materia prima.

Insomma, il Turin Brunch di Andrea Larossa a Torino è un’esperienza da provare, ma ricordatevi di prenotare!

Altri Post di Menu à Porter