Maicol Vitellozzi, l’inventore del croissant cubico che ha reso famosa la colazione alla Farmacia del Cambio, è pronto a inaugurare il suo nuovo laboratorio di lievitati a Torino insieme a Francesca Corbo.
Avete mai notato quella coda che dalla Farmacia del Cambio arriva spesso fino in via Cesare Battisti? A crearla è la Farmacia del Cambio, tipicamente in orario di colazione, quando i lievitati dei pastry chef sono ancora caldi di forno e in un tutta piazza Carignano si respira un dolce profumo che solletica le papille gustative.
La colazione alla Farmacia del Cambio è diventata un must have da quando Maicol Vitellozzi ha introdotto una linea di lievitati tra cui spicca l’ormai iconico Crubik, il croissant cubico che oggi vanta innumerevoli imitazioni nelle pasticcerie di Torino.
Il pastry chef, già allievo di Fabrizio Galla e del re dei lievitati Vincenzo Tiri, è pronto oggi a cominciare una nuova avventura: il 23 marzo aprirà infatti la sua nuova bakery Maicol – Croissant, pane e pasticceria in via San Tommaso 27 a Torino.
L’insegna parla già chiaro: nel nuovo punto vendita di Maicol troveremo una ricca selezione di croissant, che sono un po’ la passione del giovane pastry chef, quelli con cui ha reso la colazione alla Farmacia del Cambio un rito tutto torinese. Il Crubik non mancherà, ma sarà giustamente rivisitato rispetto a quello originale, anche se la ricetta non è ancora stata svelata. Ad accompagnarlo troveremo tante altre proposte, anche dalla forma insolita, tra cui un croissant a forma di diamante di cui non vediamo l’ora di scoprire il ripieno.
La croissanterie non sarà l’unica opzione da Maicol: a riempire le vetrine del nuovo punto vendita troveremo anche tante proposte di pasticceria, ma anche pane e pizza alla pala. Una bakery moderna che si apre a una Torino sempre ricettiva nei confronti delle novità, specialmente quelle gastronomiche.