• blog

10 gastronomie dove pranzare a Torino

Quante volte succede di non saper come gestire il famigerato momento della pausa pranzo? Per chi lavora in ufficio, spesso la pausa pranzo significa mangiare qualcosa alla scrivania staccando a malapena lo sguardo dal pc. Oppure andare sempre nel solito posto del quale ogni tanto ci si stufa. O ancora, sbocconcellare un panino alla veloce al bar o un trancio di pizza al volo.

Un’alternativa per cambiare e mettersi un po’ di buonumore esiste, ed è pranzare in gastronomia: non impegnativo come sedersi al ristorante (dove magari c’è anche troppo da aspettare, il che può risultare incompatibile con gli orari di lavoro), ma nemmeno sbrigativo come al bar. Insomma, una giusta via di mezzo, golosa: scegliere i piatti direttamente dalla vetrina della gastronomia mette appetito!

Ecco una selezione di gastronomie torinesi che offrono la possibilità di sedersi e consumare il pranzo sul posto:

Cristina Perino

Questa gastronomia si trova nel pieno centro di Torino, nella pedonale via Carlo Alberto. In tutte le stagioni si può approfittare del grazioso dehors, oppure dei tavolini allestiti all’interno. Da Cristina Perino si può mangiare sempre, dalle 9,30 alle 19,30, scegliendo tra tante proposte di primi, insalatone componibili, verdure, pesce, e contando su materie prime di altissima qualità.

10 gastronomie dove pranzare a torino

Salumeria gastronomia Ramello

Se siete in zona Lingotto non perdetevi la Salumeria Gastronomia Ramello. Aperta nel 1957, ha cambiato sede da qualche anno e si trova ora in un grazioso spazio provvisto di un soppalco allestito con una ventina di posti a sedere. Al banco, un tripudio di salumi e di specialità da acquolina in bocca: tomini al verde, acciughe, vitel tonnè e poi pasta fresca, secondi, insomma l’imbarazzo della scelta. Da qualche tempo Ramello prepara anche la cena, solo il sabato sera. La guida dei Cento di Torino l’ha inserita quest’anno nella sua sezione POP.

10 gastronomie dove mangiare a torino

Maggiora

Baluardo della Rive Droite torinese, Maggiora da tempo immemore è caffetteria e pasticceria punto di riferimento della zona. Da qualche anno a fianco alla caffetteria ha aperto anche la gastronomia, dove tanto tempo fa sorgeva la gastronomia Sbriccoli. Due dehors e alcuni graziosi tavoli vicino al bancone vi accoglieranno per un pranzo gustoso e proposte sempre diverse. La sua insalata russa è fenomenale.

MAggiora

Gastronomia Ferrero

Specialità piemontesi nel pieno centro della città: Ferrero è gastronomia, macelleria e ottimo luogo per un pranzo veloce ma di alta qualità da consumare all’interno del locale, dove sono stati ricavati circa trenta posti a sedere. Ottima la selezione dei vini.

Roby & Roby

Nella pedonale via Monferrato, cuore della Gran Madre, questa gastronomia e pastificio Maestro del Gusto dal 2008 offre le sue specialità anche sul posto, nel grazioso dehors nella bella stagione oppure all’interno, dove ha ricavato qualche posto a sedere.

rob e rob

Defilippis

Non due tavoli improvvisati, quelli dello storico pastificio e gastronomia Defilippis in via Lagrange: tra sale interne e dehors ha circa 90 coperti. Ottima pasta fresca, un menu ampio che comprende i piatti tipici piemontesi e un’ampissima scelta di pasta fresca. Aperto anche a cena.

Bistronomie

Un po’ simile a un bistrot francese, questa gastronomia sotto i portici di piazza Statuto offre un ampio menu con grande attenzione alle proposte vegane e vegetariane. Un occhio di riguardo anche per i celiaci, che qui possono mangiare senza preoccupazioni. Piatti sani e condimenti insoliti per una pausa pranzo un po’ diversa dal solito.

Papaia

Un menu diverso ogni giorno, questa l’idea della gastronomia Papaia per non stufare i suoi clienti. Se vi trovate dalle parti di corso Belgio, un pranzo qui è super consigliato: ottima scelta di piatti sfiziosi preparati con ingredienti freschi e genuini.

Gust’ Bottega Alimentare con cucina

Se vi trovate in zona Vanchiglia, potete sperimentare una pausa pranzo diversa recandovi da Gust’: troverete gastronomia, locale e bottega al tempo stesso. Gust’ fa parte dei Maestri del Gusto; i suoi cavalli di battaglia sono il polpo cotto nel vino e affumicato e il brandacujun, ma le proposte sono tante e gustose. Non mancano mai riso, pasta e cous cous proposti con condimenti particolari.

Ferri

Questa gastronomia e salumeria rappresenta il punto di riferimento degli amanti del buon cibo in Barriera di Milano. Aperto da 65 anni, Maestro del Gusto, propone un’ampia scelta di pasta fresca e moltissime golose specialità, sia salate che dolci.

Altri Post di Menu à Porter