• blog

10 Trattorie/Osterie tra Langhe, Roero e Monferrato

“Trattoria”, oppure “Osteria”, sono termini che tra Langhe, Roero e Monferrato designano realtà molto diverse tra loro. Non significano, come crede qualcuno, poca offerta e soli vini sfusi, ma tutto il contrario. Sono luoghi di tradizione, tavole veraci dove assaggiare i piatti che hanno fatto la storia gastronomica di una regione, accompagnandoli con vini spesso del territorio, ma non solo.
Ne abbiamo selezionate 10, ma ce ne sono molte, molte di più.

 

OSTERIA BAR SPORT

Leggi “bar sport” e pensi alla classica osteria dove ci si ritrova a guardare la partita e a mangiare panini di dubbio gusto, poi entri e ti trovi in un mondo fatto sì di convivialità e simpatia, ma anche di grande cucina. Siamo a Casale Monferrato, nella frazione San Germano per la precisione, dove Tommaso e Paola hanno rilevato il vecchio bar del paese per trasformarlo in un locale contemporaneo, in cui le atmosfere di una volta giocano con la contemporaneità. Tommaso propone una cucina dall’apparente semplicità che si rivela, invece, una delle più ricercate della zona. Il menu cambia tutte le settimane e spazia dai classici piemontesi ai piatti più internazionali, realizzati con materie prime di qualità assoluta, competenza e fantasia.

Strada Statale Alessandria, 85, San Germano Monferrato (AL) – 014250686

 

OSTERIA DA GEMMA

Trattorie Osterie Langhe Roero Monferrato

Cercate la vera cucina piemontese? La trovate a Roddino, dove ormai da anni l’Osteria da Gemma è un’istituzione indiscussa entro e oltre i confini delle Langhe. Tutto fatto in casa, così come si usava una volta, tanto che uno dei momenti in cui Gemma Boeri è più spesso immortalata è proprio quando tira e prepara la pasta per tajarin o agnolotti, solo due delle specialità che compongono il suo ormai leggendario menu. A completarlo troviamo salumi, carne cruda, vitello tonnato e insalata russa, senza dimenticare le ricette di carne tipiche delle Langhe. Quella da Gemma è un’osteria vera in cui tutto è al posto giusto, specialmente in cucina, con materie prime fresche e di stagione, lavorate seguendo quel sapere antico che si tramanda di generazione in generazione.

Via Guglielmo Marconi, 6, Roddino (CN) –  0173 794252

 

TERRAZZA DA RENZA

Trattorie Osterie Langhe Roero Monferrato

Ne avevamo già parlato qui. La Terrazza da Renza, come dice il nome stesso, è proprio una terrazza affacciata sulle colline langarole, dove la signora Renza prepara con grande cura i piatti del territorio accompagnandoli con un’eccellente selezione di vini. Senza fronzoli, senza pretese e con tanta passione, la proposta di Renza non contempla né primi, né secondi, ma una ricchissima selezione di antipasti realizzati con prodotti di stagione a km0. Sono talmente golosi, che la terrazza è sempre piena e i turisti vi arrivano da ogni dove, mescolandosi ai clienti abituali in un ambiente che parla tante lingue sotto il cappello della grande tradizione piemontese. L’enoteca della Terrazza offre un’ampia selezione di vini locali, italiani ed esteri, tra grandi e piccoli nomi.

Via Vittorio Emanuele, 6, Castiglione Falletto (CN) – 0173 62909

 

OSTERIA AMAROTTO

Trattorie Osterie Langhe Roero Monferrato

La famiglia Amarotto sa bene come si gestisce un locale, soprattutto grazie alle passate esperienze in ristoranti di grandi dimensioni, eleganti, ma con capienze notevoli, destinati principalmente a cerimonie e grandi eventi. In osteria, la cucina è quella locale, tassativamente tradizionale, quasi come fosse una promessa che gli Amarotto fanno ai loro ospiti. La scelta della materia prima non fa che essere fedele a questa filosofia, profondamente legata ai prodotti della tradizione monferrina e privilegiando le eccellenze del nostro territorio attraverso fornitori attenti e da anni nel settore. La carta vini è Piemonte allo stato puro, con etichette provenienti principalmente dalla zona limitrofa e in grado di sposare alla perfezione ogni singola proposta del menu.

Via Camillo Benso Cavour, 53, 15033 Casale Monferrato AL – 0142 781281

 

TRATTORIA BELVEDERE ROERO

Trattorie Osterie Langhe Roero Monferrato

Nel cuore del Roero, la Trattoria Belvedere è ormai un’istituzione da oltre venticinque anni, da quando cioè cominciò la gestione della famiglia Sperone, che ha fatto della tradizione della cucina piemontese la propria bandiera. La carta, che cambia stagionalmente, offre tutto quello che ci si aspetta da una vera trattoria di queste parti, quindi i classici e deliziosi antipasti misti, degustazioni di salumi e formaggi, primi e secondi di carne accompagnati da verdure spesso a km0. I sapori tipici della nostra cucina vengono sì esaltati in ricette tradizionali, ma al tempo stesso rielaborati delicatamente per renderli più contemporanei e adatti a tutti i palati.

Frazione S. Grato, 47, San Grato (CN) –  0173 99007

 

OSTERIA DELL’UNIONE

Trattorie Osterie Langhe Roero Monferrato

È un piccolo locale, a conduzione familiare, dal sapore antico e dall’anima piemontese. Proprio qui, nei primi anni Ottanta, nacque grazie a Carlo Petrini e un gruppo di amici il pensiero di Slow Food. Il locale si presenta rustico e affascinante, con volte in mattone e il calore che si respirava nelle case di una volta. A gestirlo uno dei figli di Pina e Beppe, storici fondatori, insieme alla moglie. Considerata la patria dei tajarin di Langa, L’Osteria dell’Unione sprigiona tradizione da tutti i pori. Nell’attenta selezione della materia prima, rigorosamente locale, nelle proposte del menu, partendo dai tajarin “di una volta” fino ad arrivare agli agnolotti al plin e nella carta vini, nata da un’attenta e sapiente selezione di vini locali.

Via Alba, 1, 12050 Treiso CN – 0173 638303

 

TRATTORIA DEL PESO

Era il 1912 quando la famiglia Schellino assumeva la conduzione della Trattoria del Peso, e da allora questo locale è una delle più fedeli interpretazioni della tradizione gastronomica di Langa. La cucina dello chef Mauro, coadiuvato in sala dal fratello Ezio e dal cortese Daniele, offre un’invitante gamma di piatti tradizionali, talvolta accuratamente rivisitati, molti dei quali ereditati dalla straordinaria “cuciniera” che è stata mamma Pierina. Le verdure sono in buona parte acquistate dai contadini del luogo o raccolte nell’orto della stessa trattoria. Il pasto di maggiore riguardo è il pranzo della domenica, un’esperienza dal sapore antico e nuovo, da godere insieme ai famigliari o agli amici.

Via Merlati, 26, Belvedere Langhe (CN) – 340 6481820

 

TRATTORIA LE TRE LASAGNE

È una realtà giovane che sorge all’interno di uno storico locale di Vignale Monferrato. In cucina Giulia, suo marito e sua mamma puntano sul territorio promuovendo la cucina strettamente locale e tradizionale. Tutto fatto in casa, con piatti che cambiano a cicli stagionali in base alla disponibilità della natura. Ciò che viene proposto al cliente è espressione del Monferrato, dalla cucina alle etichette che compongono la carta vini. In sala infatti, oltre alla sorella di Giulia, Laura, troviamo Renato, oste e grande esperto e appassionato di vini. E anche nel bicchiere è presente il Piemonte, talmente tanto che la loro carta parte dal Grignolino, dalla Barbera e dal Ruchè, vini tipici della zona, per poi dar spazio agli altri vini rossi piemontesi, i bianchi fermi e per ultime le bollicine.

Via Bergamaschino, 1, 15049 Vignale Monferrato AL – 0142 933412

 

ROMA

Spesso è un dubbio anche dei piemontesi: dove possiamo mangiare un bollito misto con tutti i pezzi, oppure un fritto misto fatto a regola d’arte, o magari una finanziera alla maniera classica? Sono piatti, o meglio, percorsi gastronomici che risalgono a periodi lontani e che in realtà sono ancora in tanti a proporre, ma è sempre giusto segnalare quei luoghi dove vengono preparati con la stessa cura di una volta. Uno di questi è il ristorante Roma, gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni e affidato oggi a Susanna in cucina e a suo marito Mauro in sala. La cucina, come immaginerete, è tipicamente piemontese e legata alla stagionalità dei prodotti e delle ricette, che ogni tanto vengono rivisitate sempre con una logica di fondo, cioè quella di rimanere fedeli al territorio.

Via Roma, 35, Viarigi (AT) – 347 465 5336

 

L’ANTICO GRANAIO

State cercando un posto verace sul serio? Di quelli dove si mangia la cucina piemontese schietta, così com’era una volta? Allora, lo avete trovato. Si chiama L’antico granaio, è un’osteria fiera di esserlo ed è gestita da Antonio e Maria Teresa Binello. Lui si occupa dei vini, una passione che ha da sempre, mentre lei è l’anima della cucina. Le sue ricette sono così famose in zona che tutti vogliono provare a replicarle a casa, ecco perché, sbirciando sul sito web, si possono trovare consigli per realizzare plin, vitello tonnato e persino il delizioso bunet. Di tanto in tanto, l’estro della chef la porta a rivisitare in chiave moderna qualche piatto ed è così che nascono degli inediti tutti da gustare, fatti con gli eccellenti prodotti del territorio e perfettamente accompagnati dai vini di Antonio.

Via Roma, 81, Calliano (AT) – 0141928421

 

 

Altri Post di Menu à Porter