Le Langhe, il Roero e il Monferrato sono zone di trattorie, di osterie e di tantissimi localini dove si può gustare la vera cucina piemontese, con i piatti che hanno fatto la storia enogastronomica della regione. Ne abbiamo selezionati 10 che sono perfetti per una gita fuori porta.
LA TERRAZZA DA RENZA – Via Vittorio Emanuele, 6, Castiglione Falletto (CN) – 0173 62909
La Terrazza da Renza, come dice il nome stesso, è proprio una terrazza affacciata sulle colline langarole, dove la signora Renza prepara con grande cura i piatti del territorio accompagnandoli con un’eccellente selezione di vini. Senza fronzoli, senza pretese e con tanta passione, la proposta di Renza non contempla né primi, né secondi, ma una ricchissima selezione di antipasti realizzati con prodotti di stagione a km0. L’enoteca della Terrazza offre un’ampia selezione di vini locali, italiani ed esteri, tra grandi nomi e astri nascenti.
OSTERIA DA GEMMA – Via Guglielmo Marconi, 6, Roddino (CN) – 0173 794252
Cercate la vera cucina piemontese? La trovate a Roddino, dove ormai da anni l’Osteria da Gemma è un’istituzione indiscussa entro e oltre i confini delle Langhe. Tutto fatto in casa, così come si usava una volta, tanto che uno dei momenti in cui Gemma Boeri è più spesso immortalata è proprio quando tira e prepara la pasta per tajarin o agnolotti, solo due delle specialità che compongono il suo ormai leggendario menu. A completarlo troviamo salumi, carne cruda, vitello tonnato e insalata russa, senza dimenticare le ricette di carne tipiche delle Langhe.
OSTERIA DELL’UNIONE – Via Alba, 1, 12050 Treiso CN – Telefono: 0173 638303
Nella meravigliosa cornice delle colline del Barbaresco, il locale si presenta rustico e affascinante, con volte in mattone e il calore che si respirava nelle case di una volta. A gestirlo uno dei figli di Pina e Beppe, storici fondatori, insieme alla moglie. Considerata la patria dei tajarin di Langa, L’Osteria dell’Unione sprigiona tradizione da tutti i pori. Nell’attenta selezione della materia prima, rigorosamente locale, nelle proposte del menu, partendo dai tajarin “di una volta” fino ad arrivare agli agnolotti al plin e nella carta vini, nata da un’attenta e sapiente selezione di vini locali.
OSTU DI DJUN – Via S. Giuseppe, 1, Castagnito (CN) – 0173 213600
Luciano, il titolare, è un fuoriclasse assoluto, un personaggio che porta in scena la sua osteria e la cucina casalinga facendotela amare ancora prima di averla assaggiata. Sul tavolo compaiono come per magia piatti sinceri, senza fronzoli, come si cucinavano una volta nelle case di Langa. I prodotti, nemmeno a dirlo, sono tutti del territorio, mentre i vini, che sono quelli della Langa e del Roero, si trovano solo in formato magnum, così che possano essere condivise e che ogni ospite possa degustare ben più di ciò che ordina. Volete provare l’esperienza?
TRATTORIA DEL PESO – Via Merlati, 26, Belvedere Langhe (CN) 340 6481820
Era il 1912 quando la famiglia Schellino assumeva la conduzione della Trattoria del Peso, e da allora questo locale è una delle più fedeli interpretazioni della tradizione gastronomica di Langa. La cucina dello chef Mauro offre un’invitante gamma di piatti tradizionali, molti dei quali ereditati dalla straordinaria “cuciniera” che è stata mamma Pierina. Con classici come carne cruda, ravioli del plìn e bônèt si possono gustare prelibati paté di tonno, panna cotta, torta di nocciole e, a seconda della stagione, fiori di zucca, tajarìn al tartufo, pere madernassa al vino.
TRATTORIA NELLE VIGNE – Via Moglia Gerlotto, 7/A, Diano d’Alba (CN) – 0173 468503
Ve li ricordate i pranzi della festa in Langa? Quelli durante i quali tutta la famiglia si riuniva, spesso con tanti ospiti, e si cucinavano i piatti tradizionali con ricette tramandate di generazione in generazione. Per chi questi momenti di gioia semplice li ha vissuti, la Trattoria nelle Vigne sarà un tuffo nei ricordi, mentre a chi è troppo giovane per sapere di cosa stiamo parlando lo raccontiamo, sperando sinceramente di incuriosirl*. Cucina piemontese vera, prodotti eccellenti, clima informale come quello delle feste, solo menu degustazione e tanta voglia di riscoprire una filosofia di vita antica che ostinatamente sopravvive alla frenesia dei giorni nostri.
BOTTEGA DEL GRIGNOLINO – Via Guglielmo Marconi, 16, 14030 Portacomaro AT – Telefono: 347 185 1269
È un locale nato 50 anni fa nell’antico Torrione di Portacomaro come prima bottega del vino in Piemonte e diventato poi ristorante nel 1991, oggi gestito da Rosa, la chef, insieme al marito Francesco. La cucina è quella piemontese tradizionale, perché quando i turisti scelgono il Monferrato come propria meta vogliono assaporare e respirare il Piemonte in tutte le sue forme. Vitello tonnato alla nuova maniera, peperone ripieno, insalata russa, battuta di Fassona, piatti immancabili e firma del nostro territorio, realizzati a regola d’arte.
CIABOT SAN GIORGIO – Regione Bordoni Bassi, 37, 12040 Monteu Roero CN – Telefono: 335 681 5652
È di proprietà della famiglia Negro, desiderosa di investire sul territorio per dar voce alle eccellenze della nostra regione. Un posticino immerso nel verde del Roero dove regna la pace e il relax. Non ci sono primi, né secondi, né piatti caldi in generale. Vengono serviti solo piatti freddi con prodotti derivanti solo da aziende agricole. Tradizione piemontese da manuale: carne cruda battuta al coltello, giardiniera, vitello tonnato alla vecchia maniera con le uova sode. Ma il vero must è il tagliere misto di salumi e formaggi, abbinato magari ad un bel calice di vino e perché no, sedendosi a piedi nudi nel prato circostante.
OSTERIA AMAROTTO – Via Camillo Benso Cavour, 53, 15033 Casale Monferrato AL – Telefono: 0142 781281
In questa osteria verace, la cucina è quella locale, tassativamente tradizionale, quasi come fosse una promessa che la famiglia Amarotto fa ai propri ospiti. La scelta della materia prima non fa che essere fedele a questa filosofia, profondamente legata ai prodotti della tradizione monferrina e privilegiando le eccellenze del nostro territorio attraverso fornitori attenti e da anni nel settore. La carta vini è Piemonte allo stato puro, con etichette provenienti principalmente dalla zona limitrofa e in grado di sposare alla perfezione ogni singola proposta del menu.
TRATTORIA BELVEDERE ROERO – Frazione S. Grato, 47, San Grato (CN) – 0173 99007
Nel cuore del Roero, la Trattoria Belvedere è ormai un’istituzione da oltre venticinque anni, da quando, cioè, cominciò la gestione della famiglia Sperone, che ha fatto della tradizione della cucina piemontese la propria bandiera. La carta offre tutto quello che ci si aspetta da una vera trattoria di queste parti, quindi i classici e deliziosi antipasti misti, degustazioni di salumi e formaggi, primi e secondi di carne accompagnati da verdure spesso a km0. I sapori tipici della nostra cucina vengono sì esaltati in ricette tradizionali, ma al tempo stesso rielaborati delicatamente per renderli più contemporanei e adatti a tutti i palati.