• blog

12 cocktail bar con cucina a Torino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dove trovare i migliori 12 cocktail bar con cucina a Torino? Ve lo diciamo noi! 

Si tratta di realtà sempre più in voga in città, locali la cui offerta gastronomica sta a metà tra la cena e l’aperitivo, spesso (ma non solo) caratterizzati da sfiziose selezioni di tapas.

Di seguito abbiamo raccolto i 12 che secondo noi dovete assolutamente provare, locali famosi per la loro miscelazione e diventati, nel corso del tempo, anche mete gastronomiche a tutti gli effetti.

 

BAR CAVOUR

12 cocktail bar con cucina a Torino - Bar Cavour

L’eleganza sabauda declinata in chiave contemporanea. Il Bar Cavour, situato in piazza Carignano sopra il Ristorante del Cambio, è un posto che non è da effetto wow, è proprio da rimanere a bocca aperta per quanto è bello e sofisticato. È il luogo ideale per gustare un aperitivo o una selezione di classici della cucina internazionale chiamati “Bites Iconici”, come sashimi, ramen, hamburger personalizzabili e club sandwich, preparati da Yari Sità sotto l’ala stellata di Matteo Baronetto.

Piazza Carignano 2, Torino

 

OTIUM PEA CLUB

12 cocktail bar con cucina a Torino - Otium Pea Club

Otium Pea Club è il rooftop di Green Pea. Immerso nel verde, dotato di spa e piscina a sfioro. Tra i cocktail curati da Pierpaolo Cavalli, potrete gustare piatti come l’Harry’s Croque (rivisitazione dell’iconico panino dell’Harry’s Bar con pane tostato nel burro, prosciutto di Praga e crema di formaggio) oppure il Burger Tartare (120 gr di battuta al coltello La Granda accompagnato da fonduta di Castelmagno e cipolle rosse di Tropea).

Via Ermanno Fenoglietti 20 c/o Green Pea, Torino

 

DASH TORINO

12 cocktail bar con cucina a Torino - Dash

Un’atmosfera da locale newyorkese, un po’ industrial-chic, in cui l’illuminazione converge sul bancone, vero protagonista della scena. La drink list è curata da Luca Granero, mentre tra le proposte street food non vanno assolutamente persi le crocchette cacio e pepe, i Corn Dog, il mitico polletto caramellato alle erbe servito con patate fritte, ma anche la tartrà langarola e il cubo di polenta con Parmigiano e acciughe.

Largo Saluzzo 34C, Torino

 

D.ONE TORINO

12 cocktail bar con cucina - D.ONE

Ci ha messo pochi anni a diventare un’istituzione in città. D.ONE, con la sua coppia d’oro Vanessa Vialardi e Simone Nervo, ha collezionato dopo l’apertura una serie infinita di premi nelle gare di cocktaillerie nazionali, tra cui Mix Contest, competizione in cui ha trionfato ben tre volte. Se ci passate, non dimenticate di assaggiare la pizza al padellino (golosissima), ma concedetevi anche un club sandwich, male non vi fa!

Via Baretti 15, Torino

 

AFFINI SAN SALVARIO

12 cocktail bar con cucina a Torino - Affini

Forse uno dei primi locali a Torino che ha riportato in auge la grande miscelazione internazionale, per giusta celebrando il Vermouth, uno dei prodotti locali più famosi nel mondo. I cocktail preparati da Michele Marzella accompagnano perfettamente l’offerta gastronomica, tra focaccine, primi golosi di pasta fresca, secondi e un percorso di tapas con le quali si possono creare dei pairing sorprendenti.

Via Belfiore 16C, Torino

 

AZOTEA

12 cocktail bar con cucina a Torino - Azotea

Tanto la carta drink quanto il menu sono di influenza nikkei, una filosofia di cucina che nasce dalla commistione fra la tradizione gastronomica giapponese e quella peruviana. La cucina di Azotea, guidata da Alexander Robles, si declina in sfiziose tapas come empanadas japolatinas, bao, croquetas e tacos, ma anche in veri e propri piatti, dal ceviche al pulpo anticucero, dai tajarin al piatto simbolo del Peru amazzonico: il Tamales.

Via Maria Vittoria 49/B, Torino

 

LA DROGHERIA

12 cocktail bar con cucina a Torino - La Drogheria

A La Drogheria, in piazza Vittorio, si respira un’aria vintage-chic e si beve benissimo grazie a una squadra di fuoriclasse della miscelazione: Jacopo Lucat, Sergio Pisu, Paul Canetti e Michael Ciaccia. La carta food è caratterizzata da golosissime tapas, che si possono gustare tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00. Qualche esempio? Uovo morbido con topinambur in due consistenze, Cozze alla francese e Panzerotto di carne ripieno di crema di pistacchi, prosciutto cotto e formaggio.

Piazza Vittorio Veneto 18/D, Torino

 

POP BUREAU

12 cocktail bar con cucina a Torino - Pop Bureau

Ci spostiamo in Vanchiglia per conoscere un locale colorato, allego e, come dice il nome stesso, arredato in stile pop art. La proprietà è quella del Barz8, Salvatore Romano e Luigi Iula, mentre dietro il bancone c’è Federico Braga, che propone una bella carta drink anti-spreco con ricette internazionali. Sul menu troverete sicuramente lo sfizio giusto per voi tra frittini, empanadas, verdure fresche in tempura e molto altro.  

Largo Montebello 40/A, Torino

 

BUSCA

12 cocktail bar con cucina - Jacked Potatoes

Rimaniamo in Vanchiglia e scopriamo Busca, un locale che profuma di street art e cose buone. La proposta food è cambiata da poco e ora comprende Jack Potatoes, Bao e Sando, ricette golose e internazionali che si abbinano a una carta drink divertente e contemporanea, senza dimenticare la nuova selezione di birre che comprende circa 30 etichette rigorosamente da birrifici artigianali. 

Via Guastalla 20/E, Torino

 

CASA MAGO

12 cocktail bar con cucina a Torino - Casa Mago

Un lounge bar dallo stile contemporaneo e internazionale, caratterizzato da un’atmosfera molto calda e da piattini e drink veramente di livello. Qui, in quelli che una volta erano i locali del Magorabin (che adesso si è trasferito un numero civico più in là) si può gustare la cucina di Marcello Trentini in chiave pop, grazie ad alcuni piatti iconici come la lasagna fritta, i Plin di Nonna Lucia o lo Spaghetto Pane, burro e acciuga.

Corso San Maurizio 61/B, Torino

 

PUNTOSETTE

12 cocktail bar con cucina a Torino - Puntosette

In zona Quadrilatero un locale multigenerazionale: dietro il bancone, i giovani: Alessio e Gaia Cogerino. In cucina, invece, mamma e papà, due che quando a Torino iniziavano ad aprire le prime gastronomie hanno fatto la storia. Quindi via con taglieri di salumi e formaggi, vitello tonnato cotto rosa, sfizi e anche piatti più strutturati che accompagnano benissimo drink classici e signature e un’ottima selezione di vini.

Via Sant’Agostino 28, Torino

 

FORMULA N°12 DEL MAGO

12 cocktail bar con cucina - Formula n12

L’ultima idea di Marcello “Mago” Trentini è un bistrot esperienziale dedicato a golose esperienze “gourmet liquide” tra drink, cucina e una capsule collection di oggetti legati al mondo dell’aperitivo e del bien vivre. Potete andarci quando volete: dalle 12:00, fino all’orario dell’aperitivo “allungato”. Non perdetevi per niente al mondo i Toast del Mago, come l’Omaggio a Castagn o il Perfect Toast, ma sono da urlo anche i Tramezzini e Pane, Burro e Acciughe.

Via Cavour 12, Torino

 

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter