di SANDRA SALERNO
Menu à Porter, un sito che è anche un contenitore di notizie e informazioni utili, una sorta di agenda che vuole suggerire i luoghi per acquistare prodotti e eccellenze sul territorio. Non solo a Torino, ma anche in provincia e in modo più ampio con uno sguardo al Piemonte e ai suoi tesori enogastronomici.
Iniziamo questo viaggio dai mercati rionali, dove andremo alla scoperta di botteghe uniche.
Pescheria Dal Marinaro, Mercato di Via Don Grioli
Una pescheria storica, gestita dalla famiglia Maggio (originaria di Gallipoli), da sempre attiva nel commercio ittico. L’azienda nasce in Puglia, nel 1924, attività tramandata di padre in figlio fino ad oggi. Non è da tutti vantare 100 anni di storia e tradizione legata al pesce. Nel 1965 Totò e Celeste si trasferiscono a Torino, portando con loro un bagaglio prezioso, l’infinita competenza e amore per il mare e i suoi prodotti. Nel 2019 decidono di affidare l’attività di famiglia al figlio Maurizio, che lavora con la sorella Catia e la moglie Maria Girardi. Pesce freschissimo, che proviene dai migliori fornitori in tutta Italia: da Livorno alla Liguria, passando per la Sardegna a Mazara del Vallo in Sicilia. Solo il meglio per la clientela del Marinaro. La tendenza al consumo di pesce crudo ha fatto sì che la famiglia Maggio implementasse un servizio di pesce crudo sfilettato e abbattuto, pronto per essere consumato in tutta sicurezza. e poi per gli amanti delle Ostriche, le Gillerdeau dal nord della Francia e più precisamente dalla Bretagna. Su richiesta preparano plateau di pesce crudo e crostacei. È attivo un comodo servizio di consegna a domicilio.
Orari di apertura: dalle 7,30 alle 13 tutti i giorni. Il sabato dalle 7:30 alle 18:00
Dal Marinaro Via Don Grioli angolo via Don Bartolomeo Grazioli a Torino
Maurizio Maggio +39 389 9951058
Cascina Bosco d’Orto
Dopo il pesce andiamo alla scoperta di un’azienda agricola di Pralormo, paese a pochi km da Torino, conosciuto per il Castello ma anche per i suoi fantastici tulipani che da anni incantano grandi e piccini. L’azienda è Cascina Bosco d’Orto, che dal 2003 produce deliziosi formaggi. Il latte per la produzione di tutti i prodotti caseari arriva dalle bellissime vacche frisone oltre a quelle da incroci da latte, come la bruna alpina e la pezzata rossa. Il latte è utilizzato al 100% nel caseificio per la produzione di formaggi freschi, latte in bottiglia e yogurt (sia naturali che aromatizzati alla frutta). Tra i formaggi freschi consigliamo le mozzarelle, il Primosale, diversi tipi di ricotta, la robiola e lo stracchino. Ma anche Tomini e formaggi stagionati come lo Stravecchio di cascina e per gli amanti degli erboranti il Blu di Bosco d’Orto. Li trovate al mercato di Moncalieri il lunedì; in quello di via Mittone a Torino il martedì pomeriggio; a Chieri il mercoledì pomeriggio; a Carmagnola il giovedì pomeriggio e la seconda domenica del mese. A Poirino il sabato mattina e nei mercati domenicali di Campagna Amica a Torino.
Cascina Bosco d’Orto Via Bosco D’Orto, 6, Pralormo (TO) telefono +39 3339365650
Il Giardino dell’Assunta
Chiudiamo il trittico con un’azienda agricola che produce vegetali incredibili, grazie all’impegno e all’intuizione di Patrizia Bellini, laureata in Scienze della Terra. L’azienda è stata fondata dal padre di Patrizia, scomparso alcuni anni fa. Ma lei ha deciso di portare avanti (aiutata da sua mamma) l’attività di famiglia. Per tutti quelli che frequentano il mercato di piazza madama cristina il banco di Patrizia è molto riconoscibile: è un vero tripudio di erbe aromatiche, ortaggi, fiori, verdure. Ci sono i pak choi cinesi e quelli mini giapponesi, il Daikon, il cavolo kale, le erbe amare, erbe per la frittata. In questo periodo i Luvertin (germogli di luppolo) perfetti per risotti e frittatine. E l’elenco potrebbe andare avanti quasi all’infinito. Le delizie verdi di Patrizia si possono acquistare in due mercati rionali torinesi: in Piazza Madama Cristina, il lunedì, giovedì-alla mattina- e sabato quasi tutto il giorno. Il mercoledì in Via Baltimora.
Località Cola 4, Perlo (CN) Telefono +39 335 806 1356