• blog

Vino Days e Agnolotti & Friends: l’autunno di Eataly Lingotto

Forse non tutti lo sanno, ma a Torino esiste un’enoteca che presenta il meglio della viticoltura italiana e internazionale, con all’attivo 5000 etichette, 30 stati rappresentati e 35.000 bottiglie a scaffale. 

È l’enoteca di Eataly Lingotto, in cui da venerdì 20 a domenica 22 ottobre ci saranno i Vino Days, tre giorni in cui, con un acquisto minimo di 6 bottiglie, avrete accesso a uno sconto del 20% su tutte le etichette presenti.

Un week end da non perdere per gli appassionati di vino, che potranno scegliere, o riscegliere, le proprie bottiglie preferite da gustare in compagnia oppure da conservare in cantina per gli eventi speciali.

Ma non è finita qui! L’autunno di Eataly riserva tante sorprese e sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 20:00, arriva Agnolotti & Friends, alle Cucine del Mercato di Eataly Lingotto si terrà una grande cena itinerante dove chef provenienti da tutta Italia cucineranno le loro interpretazioni della pasta ripiena, sia italiane che straniere, accompagnati da vino, musica e intrattenimento. 

Tutto partirà dagli agnolotti, simbolo della gastronomia piemontese, la storica pasta ripiena apprezzata in tutto il mondo. Gli chef presenti da Eataly Lingotto li prepareranno con ingredienti e tecniche diverse, espressioni di culture vicine e lontane. 

L’evento, in collaborazione con Fontanafredda, è realizzato in occasione di Buonissima, la grande manifestazione torinese che dal 26 al 31 ottobre intreccerà gastronomia, cultura e creatività, di cui Eataly è main sponsor. 

Ecco cosa si mangerà: 

  • Cappellacci di zucca con burro e salvia, di Giuseppe Rambaldi, da Cucina Rambaldi, Villar Dora (TO)
  • Ravioli al grano saraceno, baccalà, patate, pecorino, e ‘nduja, di Valentina Rizzo, da Farmacia dei Sani, Ruffano (LE)
  • Gyoza tradizionali di carne con maiale, wagyu e verza, di Naomi Sonoda, da Le Petit Restaurant Japonais, Avigliana (TO)
  • Ravioli siciliani ripieni di caciocavallo ragusano e ricotta di pecora con milza e polmone, jus di vitello e scorza di limone, di Fabio Cardilio, da Buatta Cucina Popolana, Palermo
  • Ravioli cinesi: xiao long bao, ravioli di agnello, ravioli di cristallo, di Tina Dai da Lao, Torino
  • Agnolotti del plin fritti ripieni di salsiccia di bovino e patate con crema al parmigiano e Ravioli dolci di Patrik Lisa, Eataly, Torino

Il menu potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative

 

COME PARTECIPARE AD AGNOLOTTI & FRIENDS

Puoi acquistare il biglietto direttamente online sul sito di Eataly, oppure all’infopoint di Eataly Lingotto. Il biglietto comprende tutti i piatti  in menu e un calice di vino Fontanafredda omaggio.

Il costo del biglietto è di 55 euro, ma fino alle ore 12 del 23 ottobre puoi acquistarlo in early bird ad un prezzo speciale: 45 euro (fino a esaurimento posti).

 

L’ENOTECA DI EATALY

Nella grande enoteca di Eataly è possibile trovare una vastissima selezione di bollicine da tutto il mondo, con particolare attenzione ai Metodo Classico e agli Alta Langa piemontesi, ma non solo. Champagne francesi, Cava spagnoli, tantissime etichette provenienti dal resto d’Italia e dal mondo. 

Non sono da meno i bianchi, dove tra tutti ultimamente pare essere più in voga lo Chablis d’oltralpe, senza dimenticare tutte le referenze italiane – tantissime – e anche quelle piemontesi, con chicche come Timorasso e Nascetta, due tra i vitigni più apprezzati insieme all’irrinunciabile Arneis, di cui sempre più cantine stanno proponendo ottime versioni. 

E poi, ovviamente, i grandi rossi. Nella cantina di Eataly c’è una sezione dedicata esclusivamente al re dei vini, il Barolo, le cui etichette riposano insieme all’altro grande protagonista delle nostre colline, il Barbaresco e a bottiglie provenienti dall’Alto Piemonte, zona fortemente vocata alla viticoltura, un po’ come tutta la regione. Ma non c’è solo Piemonte, ovviamente. Sono tantissime le etichette provenienti dal resto d’Italia, da Nord a Sud, senza dimenticare i grandi rossi francesi e molte, interessanti proposte dal resto del mondo. 

Altri Post di Menu à Porter