• blog

Al Caffè San Carlo by Costardi Bros

di SANDRA SALERNO

Aperto da circa nove mesi il Caffè San Carlo by Costardi Bros è diventato un punto di riferimento per il salotto di Torino, la centralissima Piazza San Carlo. Riferimento per i torinesi ma anche per i turisti che affollano le vie del centro cittadino in questi giorni di eventi dedicati all’arte.

Siamo tornati qualche giorno fa ad assaggiare alcuni dei piatti della nuova proposta del Caffè San Carlo: una carta nuova e graficamente molto accattivante, rinnovata nella forma, nei colori e nei contenuti, con molte nuove proposte tutte da provare.

Una formula fresca e dinamica per il pranzo al Bistrot e una selezione super golosa di piatti dedicati all’aperitivo, gli Scattini, tutti da provare.

La nuova avventura gastronomica per Christian e Manuel è stata ridare anima e vigore ad un luogo impolverato, ormai chiuso al concetto di contemporaneità: un approccio ristorativo in forte dialogo con le radici storiche del luogo e con il Museo Gallerie d’Italia presso Intesa San Paolo.

Caffè San Carlo Costardi Bros
Il Carlo

Abbiamo provato un light lunch dopo la mostra (da vedere) di Carlo Mollino al Teatro Regio, un assaggio della proposta pranzo dei Costardi: un golosissimo Il Carlo, il toast morbido/croccante allo stesso tempo grazie all’uso del Pan Brioche, farcito alla perfezione e uno sfizioso Avocado Toast.

Il pranzo prevede due opzioni per andare incontro a tutte le esigenze: la carta e la formula “Oggi a pranzo”. La carta è dedicata alla tradizione gastronomica del Piemonte con i Plin al sugo d’arrosto, il Vitello tonnato e la Cruda di Fassona e nocciole. Una carta dinamica completata dai Club Sandwich e Cheese Toast (Pan Brioche, Fontina Blu del Moncenisio, Grana Padano e Cipollotto).

Caffè San Carlo Costardi Bros
Avocado Toast

Per quanto riguarda Oggi a pranzo, un vero e proprio menu del giorno con la scelta tra una delle tre proposte al costo di 12,50 euro (solitamente un piatto comfort e veloce a base carne, uno a base pesce e uno completamente vegetariano) compreso di coperto, pane e grissini.

Per gli amanti della colazione ( che al San Carlo si presenta davvero ricca) da provare la nuovissima “ La Carla”, ideata dalla Pastry Chef Andrea Celeste Allione: un croissant dalla forma ovale e sapientemente sfogliato con impasto al cacao, crema pasticcera al caffè e caramello al caffè.

Caffè San Carlo Costardi Bros
La Carla

La Carla, una forma ovale, l’alveolatura pronunciata, le note di burro completate dal cacao e un goloso caramello. “Abbiamo scelto di dare un nome al croissant identitario del Caffè San Carlo per renderlo un ricordo indimenticabile: alla fine se ci pensate, ogni palato racchiude sapori e ricordi impressi nella nostra mente”: queste le parole della pastry chef Andrea Celeste che racconta come è nata l’idea insieme allo chef Christian Costardi.

“Ho una passione viscerale per il caffè e volevo rendere omaggio a questo ingrediente a me così caro, con un croissant che riprende la forma di un occhio, come l’occhio vigile del croissant perfetto che guarda tutti gli altri vicini a lui in vetrina” così continua il racconto di Costardi e la storia della Carla: un dolce impasto al cacao amaro, crema al caffè e caramello al caffè.

Christian Costardi

Gli Scattini sono la conclusione perfetta dopo una lunga giornata in ufficio, la proposta del Caffè San Carlo pensata per l’aperitivo (richiamano nel nome il ristorante Scatto).

Assaggi gustosi e saporiti da mangiare in solitaria o in compagnia, pensati per la condivisione ma anche per il singolo. Si potrà scegliere tra otto proposte a otto euro l’una che lasceranno libero il cliente di giocare a tavola e magari pensare a un divertente bis.

Insieme ai drink verranno servite mandorle salate leggermente affumicate, olive verdi e chips di pane (anche come incentivo al riutilizzo del pane raffermo). La Crocchetta alla Carbonara, gustosa, crocchetta impanata esternamente e ripiena di salsa alla carbonara, o il fusion Arrosticino Teriyaki, spiedini di maiale salsati con teriyaki serviti con semi di sesamo tostati, parte verde del cipollotto e scorza di lime, e O’ Pagnuttiello, dall’idea di un ragazzo della cucina di Scatto che con la Genovese e il Caciocavallo Podolico ha fatto un pagnottina ricca e golosa.

Insomma, il San Carlo by Costardi Bros si conferma il luogo giusto per una pausa golosa, che sia per un caffè, per la colazione o per un business lunch.

 

Caffè San Carlo / Scatto

Piazza San Carlo 156 – 10123 Torino (TO)

Tel. +39 011 0267460

Mail: info@costardibros.it

Altri Post di Menu à Porter