• blog

Cioccolato d’autore, Davide Appendino apre le porte del suo laboratorio

Davide Appendino, uno dei più famosi artigiani del cioccolato sulla scena torinese, apre al pubblico il suo laboratorio artigianale di cioccolato, in Borgo Vittoria, dove nel 1946 suo nonno iniziò l’attività di pasticceria e cioccolateria di famiglia.

Il laboratorio offre al pubblico un’esperienza diretta sulla lavorazione del cioccolato e diventa un centro di divulgazione sul mondo del cacao, spiega Appendino. Qui la bontà del cioccolato, tutto artigianale, è assicurata da un approccio speciale alla produzione: il “bean to bar”, ovvero la lavorazione dalla fava di cacao alla tavoletta.

La qualità del cioccolato dipende da molti fattori, e per garantire un eccellente prodotto finale, l’approccio “bean to bar” introduce l’attenzione per la qualità ad ogni singola fase della lavorazione, a iniziare dalla scelta meticolosa della materia prima alla lavorazione delle fave di cacao con una macina in pietra.

“Il viaggio delle fave inizia da paesi lontani,” racconta Davide Appendino sul suo sito. “Quando arrivano i sacchi di juta è sempre emozionante lasciarsi inebriare dal profumo”. Le sue tavolette monorigine lo testimoniano: una selezione di cacao 75% proveniente dalle migliori regioni dei principali paesi produttori di cacao. Un viaggio sensoriale attraverso Repubblica Dominicana, Ecuador, Bolivia, India e Madagascar.

Tavolette monorigine di Davide Appendino

Nel suo laboratorio Davide Appendino inaugura anche un elegante negozio di cioccolato che si rifà alla Torino anni ’50. Ha una la struttura metallica ancorata al soffitto che riprende la struttura della molecola del cacao: il theobroma. Qui troverete i famosi gianduiotti tradizionali, quelli più creativi, le praline, le lastre di cioccolato, la crema spalmabile e tanti altri prodotti in grado di far sognare gli amanti del cioccolato di alta qualità.

I gianduiotti di Davide Appendino

Un occhio di attenzione per una novità alla vendita: le fave di cacao, che Appendino consiglia di consumare da sole o abbinate a piatti dolci e salati. Contengono vitamine e minerali, e numerosi antiossidanti, flavonoidi e polifenoli, per un pieno di energia e benessere.

 

Le fave di cacao

Il laboratorio e il negozio di Davide Appendino sono in via Michele Antonio Vibò 33 bis, dietro la Stazione Dora.

 

Altri Post di Menu à Porter