• blog

Frigo: l’ortofrutta con cucina

Macelleria Ristorante, Pescheria Bistrot, Enoteca con Cucina. Il format “bottega + ristorante” è una realtà di grande successo a Torino, ma ci sono posti che sono ancora in grado di stupire per la loro originalità.

È il caso di Frigo – Gran Madre, un locale unico nel suo genere che, come dice il nome stesso, ha aperto in Piazza Gran Madre circa un anno fa, sfidando non solo una pandemia ma anche la sfortunata nomea degli spazi al civico numero 1. I frequentatori del quartiere di Borgo Po non contano più le attività che nel corso di poco tempo hanno aperto e poi chiuso in quel lato della piazza, ma il progetto di Dario Battaglio sembra arrivato per sfatare tutte le dicerie. Potremmo definirlo, alla moda moderna, un Ortofrutta “diffuso”, perché da Frigo si può andare per fare spesa di frutta e verdura di qualità firmata Battaglio, oppure per fare colazione con brioches fresche fatte in casa, o magari per un pranzo ricco di piatti semplici, buoni e confortevoli, o ancora per un aperitivo con cocktail e specialità golose per chiudere al meglio la giornata.

Voi l’avevate mai visto un Ortofrutta così? Noi no.

Nasce nel settembre del 2020 su un modello effettivamente unico, e cioè la “giornata ideale” di Dario Battaglio. Gourmand di natura, amante del mondo dell’ortofrutta da sempre (buon sangue non mente), grande intenditore di vini, Dario ama tutto ciò che è buono, a qualsiasi ora del giorno.

La mattina, ama fare colazione con brioches, torte e biscotti artigianali, ed ecco che da Frigo si trovano tutte queste specialità fatte in casa, che si possono accompagnare con il classico caffè e cappuccino, oppure con spremute, succhi o estratti di frutta che non sono a km0, ma a metri 0!

A pranzo, da buon pugliese, gli piace mangiare piatti buoni e sostanziosi, come quelli che un po’ tutti noi abbiamo mangiato da bambini. E quindi, con materie prime sempre eccellenti, ecco servite vellutate fresche, timballi di pasta, salumi e formaggi, frittate e chi più ne ha più ne metta, magari accompagnati dalla focaccia barese sfornata tutti i giorni. Nulla vieta, poi, di crearsi il proprio piatto da soli: se per esempio vi venisse voglia di mangiare un po’ di crudo e fichi, magari accompagnandola con una mozzarella fiordilatte arrivata per direttissima dai migliori caseifici di zona, potete fare un pranzo che più gustoso non c’è, tutto con prodotti freschissimi.

Arriviamo poi all’aperitivo, perché le sorprese non sono finite. Qui, tra focacce, formaggi e sfizi preparati tutti i giorni da Alessandro e Samantha, va in scena la mixology curata dal fratello di Dario, Flavio, e da Giulia, che con una selezione di gin e spirits da vero cocktail bar creano cocktail di ogni tipo: classici, signature, alla frutta fresca, con le bollicine… c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se siete più da vino, non temete: questo è l’unico Ortofrutta al mondo dove potete ordinare una bottiglia di Champagne Pascal Mazet Millésime 2015, tanto per citare una bottiglia a caso.

Da qualche settimana, Frigo ha inaugurato il suo secondo punto vendita a Mondo Juve, dove propone una cucina un po’ più ricercata ma sempre improntata alla semplicità e alla sostanza, senza dimenticare colazioni e aperitivi.

Noi abbiamo fatto un pranzo da Frigo Gran Madre, e adesso vi facciamo vedere cosa abbiamo mangiato.

Mozzarella di bufala, Parmigiano 24 mesi, Brie, Pecorino sardo, Asiago, Moliterno, accompagnati da Datteri Bon Bon, marmellate di produzione propria (di albicocche e di frutti di bosco) e miele ai fiori di mango di Siviglia.

Timballo di pasta

Mozzarella di Bufala campana con olio pugliese e pomodorini

 

CONTATTI

Piazza Gran Madre di Dio, 1, 10131 Torino

01118895137

Facebook

Instagram

Altri Post di Menu à Porter