Conto alla rovescia per un appuntamento molto importante per Torino, protagonista della partenza del 104esimo Giro d’Italia il prossimo sabato 8 maggio. La più famosa gara ciclistica nazionale prende di nuovo il via da Torino per la terza volta, dopo le edizioni del 1961 e del 2011.
La città si tinge di rosa e si prepara ad accogliere l’evento celebrandolo anche sotto il punto di vista enogastronomico: sei ristoranti cittadini hanno infatti pensato di creare per l’occasione dei menu dedicati, un vero e proprio “Giro di Torino” per chi – oltre che la gara – non vuole perdere l’occasione di una pausa gourmet. I ristoranti nei quali fare tappa mentre va in scena il Giro sono CasaGoffi, Cubique, Scannabue, Gaudenzio, Miyabi e Oh Crispa!.
Vediamo nel dettaglio le loro proposte.
Lo chef Lorenzo Careggio ha ideato due piatti per celebrare il Giro: Pizza rosa con mortadella, stracchino e fiori eduli e Tapas rosa a base di mousse di trota e panbrioches. Pizza e birra a 12 euro, Tapas e birra a 8 euro.
CasaGoffi,
Viale Michelotti 52/c Torino
È uno dei cavalli di battaglia del ristorante quello proposto da Pierluigi Consonni e Alan Spanu del Cubique: la “Lingua nel panino”, composto da lingua stratificata con salsa tonnata racchiusa in due strati di pane tostato, in abbinamento con il Chinotto Lurisia: il tutto a 10 euro.
Cubique
Via Saluzzo 86bis Torino
Una focaccia homemade farcita con peperoni arrosto e acciughe è la proposta squisitamente piemontese ideata da Paolo Fantini e Gianluigi Desana dello Scannabue: perfetta in abbinamento con un calice di Ruchè Fenocchio. Focaccia a 6 euro e calice a 3 euro.
Scannabue
Largo Saluzzo 25H, Torino
Lo chef di Gaudenzio, Giorgio Cotti, propone un gustoso take away in onore del Giro: il panzerotto fritto con carciofi del sorij, salsa tartara e agnello, al costo di 5 euro. Per una sosta più lunga c’è invece la formula degustazione a 18 euro, che comprende: la battuta di manzo con salsa tonnata e nocciole, i ravioli di maiale e cavolo, mandorle di mare, costine d’agnello bbq, patate e olive.
Gaudenzio Vino e Cucina
Via Gaudenzio Ferrari 2H
Lo chef Masanori Tezuka propone per celebrare l’evento un menu street food- take away. A scelta un piatto, oppure il menu con tre piatti: okonomiyaki-stick a 5 euro (cavolo, pancetta, farina); Ebi ten roll a 5 euro (gamberi in tempura, riso, alghe); il dessert Taiyaki a 4 euro (pan di Spagna, azuki, a forma di pesce).
Miyabi
Via Villa della Regina 9/A
La chef Tina Dai, originaria di Shangai, propone 2 Baozi in take away al costo di 5,50 euro e un menu degustazione a 20 euro.
Oh Crispa!
Via Belfiore 16bis