• blog

I vini delle donne in degustazione a Torino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Ci sono universi che sembrano quasi totalmente governati dai loro attori maschili. Ma è davvero così? A marzo, i vini delle donne saranno protagonisti di una grande degustazione all’Hotel Principi di Piemonte di Torino.

Una frase odiosa, ancora oggi in bocca a qualche anacronismo personificato, dice “la cucina è una cosa da donne, ma i grandi chef sono uomini”. Tralasciando i concetti, vivaddìo ormai desueti, di “cose da donne” e di “cose da uomini”, frasi del genere sono smentite tutti i giorni dalla realtà dei fatti, che vuole le Chef, seppur in numero ancora minore rispetto ai loro colleghi maschi, sempre più presenti nelle più importanti cucine del mondo, con ruoli di primo piano.

E nel mondo del vino? Lì accade lo stesso, e forse anche qualcosa di più. Le cantine vitivinicole, molte delle quali vantano grandi nomi e storicità, si scoprono sempre più spesso guidate da donne, che si tratti di patron, di enologhe o di entrambe. La stessa cosa accade in vigna e in tutti i momenti della produzione del vino.

Importanti associazioni, come quella delle Donne del Vino, promuovono la cultura e il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica e nella sua commercializzazione, e lo fanno a livello nazionale.

Domenica 13 e lunedì 14 marzo, To Be e l’associazione di promozione sociale EatBin organizzeranno “Le Donne e l’uva” un evento ancora inedito a Torino: una grande degustazione di vini prodotti da donne, cui parteciperanno circa 20 produttrici vitivinicole in rappresentanza delle proprie cantine.

Sarà un’occasione unica per degustare vini straordinari e per approfondire, attraverso dibattiti e interviste, le realtà e le storie delle donne che vivono da protagoniste il mondo dell’elogia, spesso in silenzio, lasciando al vino il compito di parlare per loro.

L’appuntamento è per domenica 13 marzo dalle ore 12:00 alle ore 20:00 nel salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte, in via Gobetti 15, Torino.

La degustazione di domenica 13 marzo sarà aperta al pubblico, mentre solo gli operatori del settore della ristorazione e dell’enologia potranno accedere alla giornata di lunedì 14 marzo.

 

ALCUNE DELLE PRODUTTRICI PRESENTI

Alessandra Moretti – Poderi Moretti

Antonella Coppola – Filadora Azienda Vitivinicola

Elisa Camusso – Lautin

Elisa Gallo – La Tribuleira

Flavia Firato – Azienda Agrivitivinicola Garino

Giulia Boeri – Boeri Vini

Laura Zavattaro Bertone – Azienda Agricola La Scamuzza 

Margherita Giampiccolo – Giampiccolo e Fava

Orsetta Barbero Lenti – Azienda Agricola Sant’anna dei Bricchetti

Stefania di Nunzio – Monteruello

Francesca Marchisio – Marchisio Family

Martina Bodda – Tenuta La Pergola

Daniela Rigo – Cascina Rabaglio

 

LE FORMULE

Il biglietto permette di degustare 10 calici tra i vini proposti dalle produttrici.

Acquistando il biglietto entro giovedì 10 marzo, il prezzo per una degustazione di 10 calici è di € 20,00

Acquistando il biglietto dopo giovedì 10 marzo, il prezzo per una degustazione di 10 calici è di € 25,00

I biglietti si possono acquistare qui.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter