• blog

La Bottega di Mastro Taricco: specialità artigiane a Torino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Entrare da Mastro Taricco è una voluttà da veri gourmet.

Il locale è di dimensioni abbastanza contenute, ma il rischio di perdersi tra le sue golosità è altissimo. A catturare subito l’occhio è il bancone dei formaggi, dei salumi e della pasta fresca.

Mastro Taricco

Qui si possono trovare specialità da ogni dove, dalle burrate pugliesi a una ricca selezione di tome, e spesso ai formaggi tradizionali di latte vaccino sono affiancate le versioni con latte di capra, tra cui si segnala una gorgonzola senza precedenti. Dei salumi, e specialmente dei salami, qui si fa vero e proprio tempio. Sono infatti tantissime le varietà locali e italiane, talvolta lavorate con prodotti come il tartufo o il barolo, altre volte servite in purezza.

Mastro Taricco

Se vi venisse voglia di stupire i vostri ospiti con un tagliere misto, qui ne potete realizzare uno mai visto, con materie prime provenienti solo da piccoli artigiani che ancora lavorano come si faceva una volta (e il gusto lo conferma). Forse però, con soli salumi e formaggi, il tagliere rischia di rimanere un po’ asciutto, quindi fate due passi dal bancone verso il corridoio con i mattoni a vista, dove riposano marmellate, conserve e piccoli sfizi sempre diversi a seconda della stagione, come le puntarelle, i pomodorini ripieni, le acciughe e tanti altri.

Altra anima di Mastro Taricco, derivata direttamente dall’omonima macelleria di famiglia a Robilante, è la carne, che qui viene proposta già porzionata oppure in ricette pronte a cuocere con le quali ci si può sbizzarrire. Ci sono gli arrosti, il roast beef, mille versioni diverse di golose polpette, persino il bollito, tutte ricette che sono solo da ravvivare per dare vita a una cena coi fiocchi. Se invece vi piace curare personalmente la cottura della carte, scegliete un bel filetto di Fassona o un hamburger, tanto è tutto freschissimo e lavorato alla perfezione.

Vi sarà chiaro ormai che Mastro Taricco è una tentazione a cui non si può rinunciare, anche perché le possibilità che offre con i suoi prodotti sono infinite. Oltre ai già citati taglieri, alla pasta e alle carni, se volete potete lanciarvi anche nella realizzazione di pinse gourmet: vi basterà acquistare la base che propongono in due formati e guarnirla con tutto ciò che più vi piace. Il successo è assicurato! 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter