Per Pasqua sulle tavole degli italiani non può certo mancare la tradizionale colomba artigianale, un dolce che negli ultimi anni ha riscosso sempre maggiore successo anche a Torino.
Invece la colomba artigianale è una lavorazione a sé, diffusa un po’ in tutta Italia, caratterizzata da un impasto più leggero rispetto a quello del panettone e, nella sua versione classica, dai soli canditi.
Ma sono talmente tante ormai le declinazioni della colomba artigianale a Torino, che tanto vale liberarsi di canoni come “tradizionale” e “classico”. La scelta migliore è assaggiare quella che più ci ispira, dalle farcite al pistacchio a quelle al gianduia, da quelle con la frutta fresca a quelle salate.
Qui di seguito vi diamo dieci consigli tra Torino e dintorni per acquistare la vostra colomba artigianale preferita.
LA COLOMBA ARTIGIANALE NELLE PASTICCERIE DI TORINO
La Perla di Torino
Specializzati in cioccolato, i pasticceri de La Perla di Torino eccellono anche nei lievitati. Tra questi, a Pasqua la fa da padrona la colomba, che qui troviamo in diverse versioni, dal pistacchio al cioccolato, dalla mandorlata al Moro d’Alba, caratterizzata da una golosa copertura di glassa di nocciola croccante.
Avidano
Le pasticcerie Avidano sono da sempre conosciute a Torino e a Chieri per la loro assoluta qualità, anche quando si parla di lievitati. Dalla classica alla colomba artigianale con zenzero, albicocche e cioccolato bianco, ma anche un abbinamento di quelli da urlo come pesche e cioccolato e una novità con le amarene.
Guido Gobino
Uno dei maestri cioccolatieri più famosi della città si esprime al meglio anche con le colombe, che propone in diverse versioni. A essere protagonista è proprio il cioccolato, dalla classica ricoperta con cioccolato fondente fino alla colomba albicocca e turinot, il cioccolatino inventato da Gobino che racchiude in 5 grammi una varietà infinita di bontà.
Pasticceria Racca
Pasticceria tra le più conosciute a Torino, Racca dal 1953 sforna dolci golosi in molte forme diverse. In questo caso parliamo di colomba artigianale, che troviamo in tanti gusti, dai frutti di bosco al cioccolato, dal Moscato d’Asti all’albicocca, passando per la golosissima pere e cioccolato, uno degli abbinamenti più amati.
Iginio Massari
Non poteva mancare il super pastrychef Iginio Massari con la sua galleria in piazza CLN a Torino. Quest’anno ci sono delle novità in edizione limitata come la colomba al pistacchio e quella con caramello e arancia, ma non mancano le classiche al cioccolato, alla nocciola e anche una versione senza i canditi.
Pfatish
Sotto i portici di via Sacchi, la storica pasticceria Pfatish è quasi un luogo di culto per tutti i golosi di Torino. Sotto Pasqua, oltre alle uova artistiche, agli ovetti e a tante altre dolcezze ci sono le colombe artigianali, disponibili in tanti gusti e in tanti formati, dalle piccoline da mezzo kilo alle giganti da 2 kg.
Boella e Sorrisi
Quasi sulle sponde della Dora, Boella e Sorrisi è una grande pasticceria, confetteria e cioccolateria che sotto Pasqua si distingue per una grande varietà di colombe e colombine (le versioni monoporzione). Tra i gusti più interessanti troviamo fichi e pere, crema gianduia, fragole, crema limoncello e l’immancabile pere e cioccolato.
Cannavacciuolo
Nella lista abbiamo voluto inserire anche un ristorante che si distingue da sempre per la produzione di lievitati per le feste. Cannavacciuolo Bistrot propone quest’anno colombe artigianali al pistacchio, al gianduia, al cioccolato e arancia e anche un lievitato vegan con cioccolato e arancia.
PASTICCERIE FUORI TORINO
Grano Torino
Pluripremiata pasticceria a Santena, in provincia di Torino, Grano propone una selezione di colombe piuttosto invitante e non banale. Un esempio è la colomba sacher, un gustoso incontro tra il lievitato italiano e la famosa torta austriaca. Da provare anche la pistacchio, la pere e gianduia e la Persi Pien, con pesca di Saluzzo.
Antica Pasticceria Castino
A Pinerolo, una pasticceria d’altri tempi che ti accoglie con l’atmosfera e i profumi delle cose buone di una volta. Molto interessante e inconsueta è la selezione di colombe salate che affianca la linea dolce. Molte versioni, una più golosa dell’altra, per una Pasqua diversa!