• blog

Langhe: 12 ristoranti con piscina

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
di EDOARDO GATTI

Per i vostri week end o gite fuori porta, anche senza pernottamento, abbiamo dato un’occhiata ai ristoranti con piscina che si trovano nelle Langhe, selezionandone 12 per voi. Ce li racconta Edoardo Gatti.

 

CASA NICOLINI 

Strada Nicolini Basso, 34, 12050 Tre Stelle CN – 0173 638139

Langhe 12 ristoranti con piscina

Con una vista impagabile che è quella di Barbaresco, nasce Casa Nicolini. Hotel e ristorante con una splendida e ampia terrazza dalla quale godersi il panorama, comodamente seduti a gustare dell’ottimo cibo. La cucina è quella tipica piemontese, con una forte propensione verso i capisaldi della cucina tipica langarola. D’estate, l’atmosfera diventa ancor più magica grazie alla possibilità di mangiare nel giardino in appositi Gazebo, circondati dalle vigne che si trovano tutt’intorno alla struttura. Ma non finisce qua… per una giornata di relax che si rispetti il cibo è solo la ciliegina sulla torta. Infatti, Casa Nicolini offre svariate “aree salute” e una piscina con vista, attrezzata di lettini e ombrelloni e usufruibile anche da chi decide di non pernottare presso la struttura.  

 

AGRITURISMO BRUSALINO

Località Brusalino 43/a, 12056 Mango CN – 333 239 7205

Langhe 12 ristoranti con piscina

Da cascina ad accogliente e rilassante luogo in cui passare le vacanze, il passo è stato semplice per questo Agriturismo in provincia di Cuneo, sicuramente complice il meraviglioso paesaggio che lo circonda. Tra i nostri 12 ristoranti con piscina nelle Langhe è quello che vanta una delle viste più indimenticabili, che si può godere da una piscina a sfioro sulla vallata. La cucina che propongono non è solo quella della tradizione, ma si compone anche di piatti rivisitati per soddisfare i gusti di tutti. Non solo, scava nel passato riproponendo piatti ormai dimenticati. La maggior parte dei prodotti sono di loro produzione, dalla verdura alla frutta, dai salumi alle nocciole. Lo stesso vino proviene dai loro vigneti, restando fedeli al principio di km zero. Insomma, sentirsi a casa è davvero semplice in questo posto!

 

CA’ DEL RE   

Via Umberto I°, 14, 12060 Verduno CN – 0172 470281

Langhe 12 ristoranti con piscina

La storia è quella della famiglia Bianco, appassionati ed esperti di vino che gestiscono e curano le cantine del Castello di Verduno e l’Agriturismo Ca’ del Re. Quest’ultimo, con il suo ristorante, persegue con molta rigidità la filosofia del km 0, che muove da una profonda consapevolezza e conoscenza dei prodotti e dei produttori del territorio. La cucina è strettamente legata alla tradizione, con piatti semplici e spesso tramandati di generazione in generazione. Per chi ama divertirsi, il pic nic è proprio ciò che ci vuole, anch’esso composto da proposte piemontesi come il vitello tonnato o le acciughe con bagnetto verde. Dove poterlo gustare? Semplice! Nel meraviglioso giardino magari accompagnato da un buon calice di vino. E se poi si è ospiti della struttura, un tuffo in piscina è d’obbligo. Parola nostra!

 

LA LOCANDA DEL NOCCIOLO 

Localita’ Chiarene, 4, 12060 Novello CN – 338 894 9541

A pochi chilometri da Novello, Barolo e La Morra, luoghi la cui bellezza li precede, si trova La Locanda del Nocciolo. Luogo ideale per eventi e ricevimenti, non solo grazie alla location di cui gode, ma anche grazie alla presenza di camere, di un ottimo ristorante e di una rilassante piscina (disponibile anche per chi non è ospite della locanda). Propone una cucina tradizionale langarola, ma lasciando spazio anche a piatti delle altre cucine regionali italiane, valorizzate con materie prime fresche, di stagione e soprattutto locali. Un elegante salone interno cede poi il posto, in estate, alle pergole panoramiche che permettono di godere di una vista spettacolare sulla campagna circostante. Una vera chicca!

 

RISTORANTE LA MADERNASSA RESORT 

Reg. Lora, 2, 12050 Guarene CN – 0173 611716

Tutti lo conoscono come ristorante due stelle Michelin a Guarene, ma La Madernassa è molto di più. È infatti anche un resort, con delle bellissime camere ricreate all’interno di un’antica cascina a corte, ciascuna delle quali racconta una storia. Per gli ospiti e non, una piscina panoramica esterna regala giornate di relax e di spensieratezza. Un menu dedicato va poi a completare l’offerta, con proposte light e smart a prezzi più contenuti rispetto al ristorante stellato. Quest’ultimo, celebra la natura, i colori e i sapori del territorio con 3 diversi menu degustazione, oltre alle proposte alla carta. Uno è a mano libera (disponibile in 11 o in 9 portate), uno è dedicato 100% alla natura e uno è interamente vegetariano. Diciamocelo, la Madernassa è in grado di offrire una giornata completa all’insegna del buon cibo e della tranquillità. Tra i 12 ristoranti con piscina che abbiamo selezionato nelle Langhe è l’unico con due stelle Michelin. 

 

AGRICOLA BRANDINI 

Frazione Brandini, 16, 12064 La Morra CN – 0173 50266

Molti di voi avranno assaggiato i loro vini, tutti nati sotto il segno di una coltivazione biologica delle uve, nel pieno rispetto del meraviglioso territorio in cui queste nascono. Ma sapevate che hanno anche un bellissimo agriturismo? Ebbene sì, si trova a La Morra e propone una cucina tipica piemontese, in cui “la semplicità delle cose belle e buone”, come dicono loro, viene messa al primo posto. Ed è così che le verdure e le erbe aromatiche vengono coltivate nel loro orto biologico e che i piatti della tradizione prendono vita all’interno di corsi di cucina usufruibili da tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di scoprire i segreti di piatti semplici ma ricchi di storia. Per potersi poi tuffare a pieno nel territorio langarolo, l’Agriturismo Brandini mette a disposizione un’ampia piscina, accessibile a tutti coloro che decidono di godersi un pranzo al loro ristorante, perchè buon bere e buon cibo non sono niente se non sono accompagnati da un buon relax. 

 

LA TORRICELLA 

Località Sant’Anna, 98, 12065 Monforte D’alba CN – 0173 78327

Da tre generazioni, la famiglia Pressenda porta avanti questa realtà, composta non solo da un agriturismo ma anche da una cantina vinicola degna di nota e da un’azienda agricola. Il ristorante, immerso nelle colline di Monforte d’Alba, propone un menu fortemente orientato alla tradizione, ma sempre seguendo la stagionalità e la selezione di ingredienti di aziende agricole locali. Si estende non solo internamente, in una meravigliosa sala panoramica, ma anche esternamente, in un ampio giardino attrezzato. Per gli ospiti della struttura, è a disposizione una piscina di 65 mq con solarium, per rilassarsi al sole durante il giorno o godersi un bellissimo tramonto avvolti dai vigneti e dai noccioleti della collina di Roddino.

 

AGRITURISMO CARLINCARLOTA 

Via Borio, 6, 12052 Neive CN – 0173 369051

Si trova in un’antica cascina piemontese, al centro di una collina che si erge imponente su tutti i territori circostanti. Il nome deriva proprio da coloro che abitavano al suo interno, per l’appunto Carlo e Carlotta. Ad oggi, questo agriturismo vanta 5 camere, chiamate con i nomi di 5 diversi animali tipici di queste zone: pavone, scoiattolo, volpe, germano reale e gallo. Gli ospiti, hanno poi la possibilità di usufruire della piscina esterna, circondata da un giardino naturale con fiori, alberi e siepi e con una vista panoramica mozzafiato. Ma ciò che è davvero il punto di forza di questo agriturismo è la sua cucina, con piatti e prodotti della più antica e genuina tradizione piemontese, ai quali vengono abbinati vini di produzione propria, che vanno a comporre una cantina ricca e attentamente strutturata. 

 

RÉVA RESORT

Località S. Sebastiano, 68, 12065 Monforte D’alba CN – 0173 789269

Réva Resort è un vero e proprio diamante incastonato nelle Langhe, dove cucina, vino e tranquillità si fondono donando giornate uniche. Tra le numerose esperienze che propongono troviamo le cooking class, le degustazioni dei grandi vini di Langa, le lezioni di yoga, le giornate in e-bike, gli enotour e…quando la stagione si avvicina, anche la caccia al tartufo. All’interno della struttura, la Spa e la piscina interna regalano agli ospiti momenti unici per sé stessi. All’esterno, invece, la piscina con vasca a sfioro è un’ottima occasione per rinfrescarsi, magari dopo aver giocato a golf nel campo a nove buche del resort. La cucina è nelle mani del ristorante Fre, una stella Michelin, che propone una cucina ispirata al territorio ma con contaminazioni francesi, in quanto il menu è firmato Yannick Alléno, chef pluristellato. Tra i 12 ristoranti con piscina che abbiamo selezionato per voi nelle Langhe è uno di quelli con la proposta gastronomica migliore. Per pranzi veloci e spuntini gourmet, ma anche per una cena più informale, è invece il Fre bistrot ad essere l’ideale. Insomma, da Réva Resort ce n’è per tutti i gusti!

 

CASA DI LANGA 

Località Talloria 1, 12050 Cerreto Langhe CN – 0173 520520

Langhe 12 ristoranti con piscina

Nasce con l’obiettivo di farci riconnettere con il territorio, svegliandosi circondati dalle dolci pendici piemontesi, con panorami unici e inimitabili. Corsi di cucina, spa & wellness, wine academy, sono solo alcuni dei servizi che troverete in questa struttura. Ad esempio, la piscina a sfioro riscaldata è l’ideale per gli ospiti che vogliono immergersi a pieno nella natura, mentre la nuovissima palestra è perfetta per chi non rinuncia mai allo sport e ad un momento per sè. Casa di Langa è però anche una meta culinaria, con una cucina tradizionale ma moderna, sempre raffinata e all’avanguardia. Questo è quello che il Ristorante Fàula vuole trasmettere, mettendo al centro le migliori materie prime del territorio. 

 

AGRITURISMO MONGALLETTO

Via Priocca, 7, 12050 Castellinaldo d’Alba CN – 0173 213251

Langhe 12 ristoranti con piscina

Come loro stessi dicono, occorre “ritrovare il piacere del tempo che scorre”, per questo mettono insieme una serie di servizi che possano permettere di ritagliarsi la propria tranquillità. La piscina panoramica, per gli ospiti, fa respirare benessere, avvolti dall’atmosfera langarola. L’agriturismo, attraverso i colori morbidi delle camere, regala tuffi nel passato, con arredi eleganti di fine ‘800. Il ristorante, invece, porta avanti con orgoglio piatti storici di Castellinaldo, derivanti da una cucina povera ma che si è arricchita nel tempo. Tra questi gli agnolotti, le pesche ripiene al cioccolato e i torcetti ma anche fritto misto, selvaggina e bunet, danno vita a un menu tradizionale ma con un pizzico di innovazione, da poter degustare nella saletta interna, nel porticato, nella terrazza o nella taverna ricavata dall’antica cantina. 

 

TOTA VIRGINIA 

Localita’ Baudana, 69, 12050 Serralunga D’alba CN – 0173 613026

É un posto magico, in cui un meraviglioso hotel dotato di 13 camere, si arricchisce di un ristorante tradizionale e gourmet e di una ricchissima cantina curata minuziosamente dal gestore. Dalla mattina fino a quella successiva è quindi d’obbligo farsi coccolare dagli innumerevoli comfort che offre Tota Virginia. Questo Antico Podere è, come in un quadro, attorniato da un bellissimo giardino avvolto dal porticato, all’interno del quale gli ospiti possono approfittare di un momento di relax presso la piscina costruita in pietra di Langa o presso il solarium circostante. Il pranzo o la cena, prendono invece vita attraverso una cucina che viaggia tra tradizione e modernità, in un menu in cui non mancano però anche proposte a base di pesce. 

Vi è piaciuta questa selezione di 12 ristoranti con piscina nelle Langhe? Ora non vi resta che provarli tutti!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter