• blog

Mangiare in Costa Azzurra: i consigli di Sandra Salerno

di SANDRA SALERNO

Una gita in Costa Azzurra? Si trova a poche ore da Torino e offre scenari mozzafiato e anche tanta buona cucina. Non sapete dove andare a mangiare? Ve lo diciamo noi. 

Estate, sole, caldo. Tanto caldo! Ma d’altronde è la stagione delle vacanze, dei lunghi week end fuori porta. Abbiamo pensato che magari vi potesse essere utile un articolo dedicato ai luoghi da assaggiare in Costa Azzurra, tra Nizza, Mentone, Cannes e l’entroterra. Non solo mare quindi ma qualche tips per trascorrere qualche giorno all’insegna del buon cibo accompagnato ad ottimo vino o cocktail. Diverse proposte per orari differenti della giornata. La Costa Azzurra è ‘c’est bon’ a tutte le ore.

Costa Azzurra

Iniziamo da Nizza con alcuni locali tra vino, ottimo cibo e caffè

Babel Babel

2 Cité du Parc, Nice Tel +33 4 93 55 74 19

Servizio dalle 12 fino a tarda sera offre una cucina divertente quanto la sua carta dei vini. Ai fuochi una giovane chef che ha lavorato anche a Torino, Francesca Riccio.

Da Babel si viene per i vini, i cocktail, per la magnifica vista sul mare e, ovviamente, per la cucina. Ispirazione da tutto il bacino del Mediterraneo fino al medio oriente.

Pita, Kofte, baba ganoush, hummus. A Pranzo il Laffa Club con un menù più snello (vegetariano, pesce e carne). È uno dei miei luoghi del cuore.

 

Fanfan et Loulou-cave & bar à vins

5 rue Lascaris, Nice +33 6 67 91 72 97

Costa Azzurra

Hanno aperto da poco ma sono già diventati una delle mete preferite dai nizzardi per un calice di vino buono e due chiacchiere entre amis e qualche tapas. Effettuano le consegne con un bicicletta, una di quelle grandi bici con il cassone in legno. Bellissima! Formaggi e salumi del Cantal (Rhone Alpes). Chiusi il mercoledì e giovedì.

 

Lavomatique

11 Rue du Pont Vieux, Nice Tel +33 4 93 55 54 18

Là dove c’era una lavanderia ora troviamo un bistrot, un bell’ibrido tra un bar à vin e  bar à tapas. Proposta divertente, ambiente giovane e very local. Per immergersi nell’atmosfera nizzarda a due passi dalla Vieux Nice. Vini nature (ça va sans dire) e cucina golosa. Prenotazione molto consigliata.

 

La Pêche a la vigne

13 rue Cassini-Nice +33 04 93 31 17 45

Costa Azzurra

Da Ottobre 2019 Simona e Leo hanno aperto le porte de La Pêche à la Vigne e non le hanno più chiuse. Nel senso che è un continuo via vai di amici.

Generosa e golosa cucina siciliana e regionale con escursioni in quella francese. Prodotti locali, come verdure e ortaggi, si sposano alla perfezione con burro, formaggi e carni piemontesi. I formaggi sono quelli dell’azienda Giovale in quel della Val di Susa. Una carta dei vini molto interessante, che spazia dalla Francia alla Sicilia, ma anche tanta Slovenia. Tra i francesi vini che provengono dal Languedoc-Roussillon, Beaujolais, Jura e Alsazia.

Insomma La Pêche è il luogo che a Nizza non potete mancare, anche solo per un aperò, due olive e le conserve di Simona.

https://www.instagram.com/lapechealavigne

E adesso, un po’ di Caffè & cucina

Cafè Paulette

15 Rue Bonaparte, Nice +33 623805561

Caffè contemporaneo, aperto dalle 8 (per la colazione) a dopo mezzanotte (per il dopocena) nella Rue pietonne più bella e cool di Nizza, Rue Bonaparte, nel quartiere boho chic della città, quello del Porto, un po’ il Marais di Nizza.

Sempre in Rue Bonaparte, al civico 10 (di fronte al Cafè  Paulette) troviamo Le Comptoir Central Electrique, una vera e propria istituzione a Nizza, nato dove un tempo c’era un negozio di articoli elettrici. Andateci anche solo per un calice di vino e qualche tapas, per un caffè, comodamente seduti su una poltroncina ad ammirare il passaggio su La Place du Pin. Delizioso.

Dove acquistare Pane, baguette & Co

Mama Baker

13 Rue Lepante, Nice Tel +33 6 23 91 33 86

Uno dei luoghi più frequentati dai nizzardi (ma non solo) per il pane di altissima qualità. Per la produzione usano solo farine selezionate, biologiche.

Il pane con farina di segale 100% è una vera droga. Ma anche focacce, pizze e pissaladiere, le brioche.

 

Boulangerie Lagache

20 Rue Arson Nice Tel + 33 04 93 19 04 38

È stata premiata per la miglior baguette tradition delle Alpi Marittime (sappiamo che i francesi su certe cose non scherzano). Ogni giorno sfornano focacce, pane con lievito madre, pasticceria fresca. Situata vicino al Port Lympia.

Ora, spostiamoci a Mentone

Non potete mancare una visita a Casa Fuego, locale di Mauro Colagreco inaugurato nel 2022 (anche se all’origine l’apertura era programmata nel 2020 ma, causa Covid, è stata posticipata) e dedicato al culto della griglia, della cucina intima e di casa dello chef italo argentino. Un locale intruso di ricordi e ricette di famiglia situato proprio di fronte al Mirazur, il locale tristellato di Colagreco. Leit motiv della proposta gastronomica tra ricordi di famiglia e prodotti (e produttori) la stagionalità. https://www.casafuego.fr/menu

A Roquebrune Cap Martin

1551 Rte de la Turbie, 06190 Roquebrune-Cap-Martin

Telefono +33 4 93 37 22 44

Nuova collaborazione tra Mauro Colagreco, una stella Michelin da Ceto, celebre ristorante e bar situato in cima a The Maybourne Hotel Riviera a Roquebrune Cap-Martin, e Gucci Giardino 25, il caffè e cocktail bar di Gucci a Firenze.

Costa Azzurra

In occasione di questa partnership, il bar di Ceto subirà una trasformazione unica nel suo genere portando il mondo Gucci in Costa Azzurra. Toni chiari e motivi a righe abbinati a legno, lini e dettagli in rattan evocano le lunghe giornate dell’estate in Costa Azzurra offrendo agli ospiti l’ambiente perfetto per gustare la nuova selezione di cocktail immaginata da Martina Bonci, mixologist alla guida di Giardino 25. Un menu di 11 drink, una linea di cocktail equilibrati e colorati, caratterizzati da  ingredienti di alta qualità, tra cui l’iconico Mémoire di Negroni.

Andiamo ora nella scintillante città del cinema: Cannes

Le Pompon- comptoir gourmand

4 Rue Emile Négrin-Cannes 

Piccole porzioni di golosità

Sulla lavagna di ardesia i piatti cambiano ogni giorno, sempre gustosi e divertenti.

Prenotazione obbligatoria (come quasi tutti i locali sulla Costa) per non restare a bocca asciutta!

E infine…

Una gita fuori porta, verso le montagne del Parco del Mercantour, tra Francia e Italia, L’Auberge de La Roche.

Albergo con camere, servizio solo a cena.

Due chef con importanti esperienze nelle cucine di ristoranti stellati parigini (ma non solo) che nel 2020 decidono di aprire il loro ristorante all’interno di un vecchio albergo nel cuore del Parco del Mercantour, a circa un’ora di strada dalle spiagge della Costa Azzurra.

Cuisine locavore (cucina locale) vini naturali, ortaggi e verdure dell’orto, piccoli produttori del territorio.

Una vera esperienza!

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter