• blog

Orma Vini: ristoro e “sciocchezze”

Orma Vini è, per stessa ammissione dei suoi proprietari un “Ristoro”, che se ci pensate, è proprio una bella parola. Richiama il ristorare, cioè la capacità di confortare e di dare sollievo. Il cibo, in effetti, è un conforto efficace come pochi altri e da Orma lo sanno bene, ecco perché il sottotitolo del locale è “vineria e ristoro”.

Qui, il vino è assoluto protagonista della scena: basta dare un’occhiata all’interno per vedere pareti ricoperte di bottiglie e una grande lavagna con le proposte del giorno al bicchiere.

Le etichette sono molto interessanti, perché si tratta principalmente di piccoli produttori, molti dei quali lavorano in biologico, e si dividono in rosati, bianchi, rossi e i famosi vini “orange”, cioè vini prodotti con uve a bacca bianca, ma vinificati come rossi, quindi con macerazioni del mosto a contatto con le bucce e i lieviti che durano da qualche giorno a qualche mese. Proprio la selezione dei vini è uno dei punti di forza di Orma Vini, una cantina che si capisce essere frutto di ricerca e studi incessanti per offrire sempre qualcosa di nuovo ai propri clienti, tanto è vero che qui le classiche etichette non compaiono quasi mai, in favore di produttori meno conosciuti, ma altrettanto interessanti. 

Orma Vini

In cucina troviamo una serie di proposte denominate “le sciocchezze”, cioè piccoli piatti golosi e perfetti per accompagnare la proposta vini.

Orma Vini

Tra questi, che naturalmente variano con frequenta, troviamo l’insalatina di carciofi con salsa yogurt e bottarga, il mini burger di fassona con cipolle rosse caramellate, varie combinazioni di formaggi e salumi e addirittura la lingua cotta a bassa temperatura.

 

Orma Vini

Via Sant’Ottavio 52D, Torino

011 056 7367

Altri Post di Menu à Porter