• blog

Pizza al padellino e farinata: 12 posti dove mangiarle a Torino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Fermo restando che non sono solo 12 i posti a Torino dove mangiare la pizza al padellino e la farinata, comincio con il segnalarvi questi, che secondo me sono tutti da provare.

La pizza al padellino è considerata la pizza di Torino, la pizza “alla torinese”, certamente meno famosa della sorella maggiore napoletana, ma tutta nostrana. Come tutte le specialità gastronomiche del mondo, anche questa ha la sua leggenda: pare infatti che una sera di tanti anni fa, un pizzaiolo previdente avesse deciso di preparare le sue pizze in anticipo per il giorno dopo, mettendole già condite in piccoli tegami di alluminio, così da averle già pronte da infornare il giorno dopo!

Che sia vero o no, la pizza al padellino è una specialità tipica della nostra città, che si distingue per una doppia lievitazione (alle volte addirittura tripla) dell’impasto e per la cottura al forno all’interno di un padellino, per l’appunto, spennellato di olio d’oliva.

 

PIZZA AL PADELLINO E FARINATA: 12 POSTI DOVE MANGIARLE A TORINO

 

DA GINO – Via Monginevro 46, Torino – 0113854335

Tutti conoscono Gino per la sua farinata, ma tra le leggende metropolitane che circolano a Torino ce n’è una che vuole la pizza al padellino nata proprio tra le sue mura. Locale schietto, arredato come una volta, gestito dalla stessa famiglia da più di 50 anni, Da Gino è una tappa obbligata per chi vuole assaggiare la pizza al padellino, la “vera” pizza alla torinese.

 

CECCHI – Via Madama Cristina 92, Torino – 0116507030

Ecco un altro campione. Arrivi da Cecchi in via Madama Cristina e la prima cosa che vedi è la coda. Per forza, direi, perché la pizza al padellino qui è leggendaria. Le colonne di padellini vuoti che incorniciano il forno si alternano freneticamente a quelli pieni, da cui vengono sfornate queste piccole meraviglie di tutti i gusti. Menzione d’onore anche per la farinata: pazzesca.

 

PADELLINO FACTORY: via Luigi Des Ambrois 1, Torino – 0116987218

Entriamo in una dimensione un po’ più moderna (lo vediamo già dal fatto che qui si possono scegliere gli impasti del padellino, uno addirittura al carbone vegetale), ma l’essenza è sempre la stessa: farina macinata a pietra, impasto a lunga lievitazione, e poi il tuo padellino puoi comportelo tu scegliendo tra salumi, formaggi e golosi extra, altrimenti puoi provare le pizze signature: da capogiro.

 

DA MICHELE: piazza Vittorio Veneto 4, Torino – 011888836

Meravigliosi casi di scambio di nomi: l’attuale proprietario e pizzaiolo si chiama Andrea, ma a Torino tutti continuano a chiamarlo Michele, e a lui va bene così! Del resto, è difficile fare il contrario in questo locale di piazza Vittorio che esiste, pensate, da l 1922. Qui, le pizze al padellino e le farinate sono ancora cotte nel forno a legna e si possono gustare con una cornice d’eccezione: piazza Vittorio Veneto.

 

CIT MA BON: corso Casale 34, Torino – 0118196845

In piemontese, “Cit ma bon” significa “piccolo ma buono”, e forse non c’è espressione migliore per definire la pizza al padellino. In questa pizzeria di corso Casale, il tempo sembra essersi fermato, ma i padellini girano a tutta velocità dal 1974, passando tra le mani esperte dei pizzaioli e il forno, rigorosamente a legna. È il posto giusto in cui fermarsi prima o dopo una bella gita in collina.

 

IL CAVALIERE: corso Vercelli 79, Torino – 011852657

Qui la tradizione non è uno scherzo: dal Cavaliere, l’impasto della pizza viene preparato già alla mattina, viene steso nel padellino con la salsa di pomodoro e lasciato levitare molte ore. Così, una volta cotta nell’antico forno a legna, quella che ne esce è una pizza croccante e sfiziosa, come da ricetta che la famiglia Lazzeri custodisce gelosamente dal lontano 1958 insieme a quella della farinata.

 

DA MICHI: Via San Donato 38/G, Torino – 0114732408

Del quartiere San Donato si parla sempre poco, eppure le specialità gastronomiche non gli mancano di certo. Lo sanno bene tutti gli affezionati della pizzeria Da Michi, una delle più famose a Torino per la pizza al padellino, che propone in tante varianti sfiziose da più di 50 anni, insieme alla leggendaria farinata, che viene servita in un locale orgogliosamente informale e verace.

 

DESSÌ: Via Madama Cristina 63, Torino  – 0116687138

I più maturi lo ricorderanno come “da Duilio”, ma ormai dal 1977 il locale di via madama Cristina 63 è noto come Pizzeria Dessì, pit stop obbligato in San Salvario per gli estimatori della farinata e della pizza al padellino. Siamo già alla seconda generazione di Dessì, nonostante la prima continui a lavorarci con la stessa passione degli esordi, mantenendo alta la bandiera della pizza alla torinese.

 

LOIERO DAMIANO: Via Borgaro 63, Torino – 011290058

Croccante fuori, morbida dentro. La pizza al padellino, versione “torinese” della più famosa napoletana, qui da Loiero Damiano è quasi una missione: ingredienti di grande qualità, lievitazione naturale, un sacco di combinazioni golose da provare insieme alla farinata, che del padellino è compagna per la vita. Un altro indirizzo da segnalare sulla mappa dei più golosi padellini della città.

 

DA MARCOLINO: Via Cesana 54, Torino – 3455063997

Da Marcolino è il posto dove la pizza al padellino si trasforma in base per esperimenti gastronomici memorabili. Famosa rimane la versione con anatra e crema di patate, una bontà quasi commovente, ma le ricette gourmet qui sono tantissime e la maggior parte delle volte portano in tavola qualcosa che da una pizzeria proprio non ti aspetti. L’altra faccia del padellino, da provare!

 

POLDO: Via Dante Di Nanni 97, Torino – 0113855163

Qui fate attenzione, perché è dal 1939 che si sfornano pizze al padellino, mica da ieri! Nel cuore di Borgo San Paolo, la pizza di Poldo non è solo buonissima, ma anche molto democratica: basti pensare che si tratta della prima pizzeria che ha proposto impasti senza glutine a Torino, perché tutti devono poter mangiare il padellino, altrimenti che specialità sarebbe?

 

CIVICO1: via Virginio Giovanni 1, Torino – 0114155473

Torino ha aperto un paio di anni fa, ma Fabrizia e Laura, le titolari, arrivano da l’Arrocco, locale che hanno aperto 12 anni fa a Rivoli e che è presto diventato sinonimo di pizza al padellino. Ben tre lievitazioni naturali con lievito madre danno a questo impasto una fragranza perfetta, e le combinazioni di gusti con prodotti di altissima (gamberi rossi, chorizo iberico e tanti altri) sono da sogno a occhi aperti.

 

di EDOARDO GATTI

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter