• blog

RSVP, la nuova enoteca francese ha aperto a Torino

Ha inaugurato lo scorso giovedì 2 dicembre a Torino l’enoteca francese RSVP, uno spazio dedicato alla scoperta dell’eccellenza dello champagne e delle regioni vinicole francesi. Un luogo raccolto, piccolo ma ben organizzato, nel quale i protagonisti sono vini francesi selezionati con cura, tutti di nicchia. Piccole etichette poco conosciute, non i soliti “classici” che la maggior parte di noi italiani è abituata a pensare quando si parla di vini francesi.

Un’avventura giunta alla sua seconda puntata, quella di RSVP: l’enoteca ha infatti aperto un primo punto vendita a Milano nell’ottobre 2020 in corso Magenta 10 all’interno di Raw&Co. Per la nuova sede di Torino RSVP ha scelto corso Moncalieri, a due passi da corso Fiume, proprio a fianco di un’eccellenza consolidata nel mondo del cioccolato: Peyrano.  La missione di RSVP è quella di raccontare la storia di piccoli produttori che offrono champagne e vini francesi eccezionali a prezzi equi. Le proposte di RSVP arrivano da tutte le zone vitivinicole più vocate di Francia: Champagne, Bourgogne, Bordeaux, Alsace, Côtes du Rhône, Languedoc – Roussillon e Sud Ovest. I proprietari, due francesi che si sono incontrati a Milano, sono Jacques Dongrandi e Nicolas Nadeau, due persone ispirate dal comune desiderio di intraprendere e condividere il savoir – faire enologico del loro paese d’origine con i “cugini” italiani. Nell’enoteca di corso Moncalieri Jacques e Nicolas propongono una gamma di vini francesi prodotti da vignaioli indipendenti: vini di carattere presentati in via esclusiva in tutta Italia.

In occasione dell’inaugurazione, RSVP ha presentato e offerto ai suoi ospiti tre vini scelti dalla sua cantina: uno champagne, un bianco fermo e un rosso. I due bianchi sono stati abbinati perfettamente con le ostriche di Redoyster, mentre il rosso è stato accompagnato in maniera sorprendente dai gianduiotti di Peyrano. Lo champagne era il Robert Grand Pierre, composto al 70% da Pinot Noir e al 30% da Chardonnay, una Cuvée de Réserve molto equilibrata, rotonda e fruttata, con una bella vivacità e persistenza in bocca.

 

Il bianco fermo proposto era invece l’Egiategia, un blend di Ugni Blanc e Colombard: una cuvée particolarissima, parzialmente vinificata in mare a 15 metri di profondità, molto fresca e con un profilo aromatico originale e cesellato, rivelato dalle condizioni subacquee della sua vinificazione nella baia di Saint-Jean-de-Luz. Il processo di fermentazione di Egiategia è brevettato e unico nel suo genere.

Infine il rosso proposto è stato il Domaine Coste Chaude Madrigal 2018, un blend di Grenache all’80% e Syrah al 20%. Un vino dall’aspetto limpido e brillante, che presenta un bel colore rosso ciliegia con sfumature viola chiaro. Il naso ricco ed espressivo sviluppa aromi di liquirizia e caffè, con note di cioccolato: perfetto in abbinamento con i gianduiotti di Peyrano. Se lo si lascia respirare rivela anche piacevoli sentori di frutti rossi. Grazioso al palato con un inizio vellutato, è un vino pieno e carnoso, che restituisce aromi di cacao e spezie, sottolineati da leggere note di frutti neri. Il finale è segnato da tannini leggeri ed un po’ cacao amaro, perfettamente bilanciati da una dolce freschezza.

La degustazione proposta da RSVP è stata in grado di dare un’idea ben precisa del tipo di prodotti offerti: ottime etichette selezionate con accuratezza e passione. L’enoteca propone molte altre chicche provenienti da tutte le zone francesi più vocate alla produzione vinicola e i proprietari sanno raccontare ogni etichetta con competenza ed entusiasmo. Sotto Natale e Capodanno RSVP rappresenta senza dubbio una meta perfetta per acquistare regali ricercati e diversi dal solito, che ogni appassionato di vino non potrà che apprezzare!

 

Contatti:

RSVP

Corso Moncalieri 47, Torino

contact@rsvp-club.com

Altri Post di Menu à Porter