• blog

Terra Madre Salone del Gusto: al via l’edizione 2022

Terra Madre Salone del Gusto, l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, torna a Torino dal 22 al 26 settembre 2022.

La manifestazione di Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte si terrà nell’area ex industriale di Parco Dora a Torino e punterà i riflettori sul cibo come strumento per la pace, mostrando come, attraverso l’inclusione e lo scambio, possiamo coltivare insieme un presente migliore.

Terra Madre Salone del Gusto

L’evento riunirà a Torino oltre 3 mila contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 Paesi e 700 espositori del Mercato intorno al claim #RegenerAction: una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le crisi in atto.

Rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi, sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere.

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO: PARLA CARLO PETRINI

«Se vogliamo realizzare una vera rigenerazione di città, campagne e borghi a partire dalla produzione e distribuzione del cibo dobbiamo superare la visione che vede innovazione e tradizione come elementi contrapposti – sottolinea Carlo Petrini, fondatore di Slow Food –. Questa dicotomia è controproducente: sono convinto che esista vera innovazione quando una tradizione ha successo. Chi oggi può realizzare vera innovazione? Io sono convinto che solo le comunità possano realizzarla, perché si fondano sulla sicurezza affettiva, sulla socialità, sulle relazioni personali: tutti fattori che hanno a che vedere con la gioia e la felicità, e dai quali può scaturire un vero cambio di paradigma.»

Terra Madre Salone del Gusto

COSA SUCCEDERÀ A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2022

E sono proprio le buone pratiche di rigenerazione quelle di cui il pubblico potrà fare esperienza durante i cinque giorni di Terra Madre, incontrando le centinaia di espositori italiani ed europei del Mercato, le Regioni con i loro spazi istituzionali e i progetti, i produttori dei Presìdi Slow Food, partecipando alle attività e ai percorsi interattivi dedicati alla Biodiversità, all’Educazione e all’Attivismo, agli oltre 500 eventi, tra cui Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola, grandi Conferenze e incontri in Arena Gino Strada e Berta Cáceres con filosofi ed economisti, attivisti, artisti e ricercatori.

Terra Madre Salone del Gusto

Non mancheranno i momenti dedicati alla conoscenza dei prodotti e alla degustazione grazie alle Cucine di Strada e ai Food Truck, accompagnati dalle specialità dei birrifici italiani. Le reti internazionali saranno protagoniste dell’Enoteca, lo spazio che riunisce i produttori della Slow Wine Coalition con approfondimenti e degustazioni, non solo di vino ma anche di vermouth e cocktail.

Della Cucina di Terra Madre, palcoscenico dei cuochi dell’Alleanza Slow Food, usciranno tante preparazioni gastronomiche da tutto il mondo, accompagnate dai caffè dei produttori della Slow Food Coffee Coalition. Tra i protagonisti anche gli studenti ed ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo impegnati ad accompagnare i visitatori in conferenze, incontri e degustazioni. 

Per scoprire il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto 2022, clicca qui

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter