• blog

Tuttofabrodo: inaugurata la Bao Selection per l’estate

Da Tuttofabrodo, locale orientale contemporaneo situato nel quartiere San Salvario di Torino, arriva il menu estivo, con proposte che condensano l’italianità della proprietaria, Elisa Neri, all’anima orientale del locale.

Ai piatti iconici dell’insegna, dal ramen agli xiaolongbao, si aggiungono ricette ideate ad hoc, perfette per un pasto veloce, leggero ed estivo, in linea con le temperature di questi giorni.

“Nel nuovo menu ci sono proposte frutto di un lavoro di ricerca durato mesi, tra impasti, ripieni e salse” racconta Elisa Neri, anima e cuore del progetto. “Abbiamo pensato a come integrare le nostre origini piemontesi e italiane con la tradizione orientale, mixando le nocciole e il cioccolato fondente ai fagioli azuki, lo zafferano alla salsiccia di Bra e la crema pasticcera allo yuzu. Non vediamo l’ora di raccogliere il riscontro dei nostri clienti”.

BAO SELECTION: NOVITÀ SALATE E DOLCI

Le novità estive della carta si aggiungono al menu tradizionale, nella forma di un inserto dal nome Bao Selection. Cinque sono in totale le nuove scelte della carta, tra salate e dolci. Le proposte salate sono rappresentate dai Gua bao, panini orientali semi-aperti come i tacos, che accolgono tre ripieni diversi.

Tartare di salmone marinato allo yuzu e maionese al wasabi ha il sapore agrumato dello yuzu e quello piccante-pungente del wasabi, smorzato da una maionese vellutata e delicata.

Nel Gua bao con pulled pork la carne sfilacciata di origine americana viene marinata con la senape e condita con la maionese piccante con pepe di Sichuan e arachidi tostate, per una combinazione esotica e intensa.

L’ultima interpretazione salata di Gua bao è quella con salsiccia di Bra e salsa allo zafferano: l’obiettivo è quello di ricordare il sapore dei risotti del Nord Italia, in una
trasposizione orientale leggermente speziata e aromatica.

Le proposte dolci della Bao Selection sono invece due Baozi. Nel primo, con crema pasticcera allo yuzu, il ripieno italiano viene realizzato con un pregiato succo 100% puro dell’agrume orientale, per un risultato delicato ma gustoso.

Nel secondo, con fagioli azuki, cioccolato fondente e granella di nocciole, il ripieno viene preparato con la stessa varietà nipponica di legumi usata negli xiaolongbao dolci, che vengono confermati nel menu estivo.

BAO SELECTION: ABBINAMENTI CON TÈ E TISANE

In abbinamento ai piatti della Bao Selection, Tuttofabrodo propone tre versioni fredde di tè e tisane Dammann Frères, già presenti nel menu nella versione calda. Miss Dammann è un tè verde fresco e vivace, con zenzero, limone e frutto della passione, Thè Vert au Jasmin è un tè verde con fiori di gelsomino, dai sentori delicati, floreali e vegetali, ideali per essere abbinati alla cucina orientale, e Carcadet Nuit d’Été è una tisana all’ibisco, con mela essiccata, bucce di rosa aromatizzata con lampone, fragola e crema, dal risultato dolce e fruttato.

Tuttofabrodo mantiene la sua identità fortemente legata alla tradizione asiatica, ma si impegna anche per renderla contemporanea e stagionale.

Altri Post di Menu à Porter